Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
MARKETING (Iniziali cognome A-L)
EPP4064795, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
A1301
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-EP2093-000ZZ-2014-EPP4064795-A1301
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROMANO CAPPELLARI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 09/01/2017
Fine attività didattiche 10/03/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione AA 2019/20 - Canale A-K 01/10/2019 30/11/2020 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
6 Commissione AA 2019/20 - Canale L-Z 01/10/2019 30/11/2020 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
5 Commissione AA 2018/19 - Canale L-Z 01/10/2018 30/09/2019 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
4 Commissione AA 2018/19 - Canale A-K 01/10/2018 30/09/2019 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
3 Commissione AA 2017/18 - Canale M-Z 01/10/2017 30/09/2018 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
2 Commissione AA 2016/17 - Canale M-Z 01/10/2016 30/09/2017 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
1 Commissione AA 2017/18 - Canale A-L 01/10/2017 30/09/2018 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire un'introduzione al marketing management e al marketing mix con un particolare focus sul marketing dei prodotti lifestyle
Modalita' di esame: esame scritto con domande aperte
Criteri di valutazione: la valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole
Contenuti: Il marketing oggi
Il sistema informativo di marketing
Comportamento d'acquisto del consumatore
Comportamenti d'acquisto delle imprese
Come sviluppare le relazioni con i clienti
Il CRM e il portafoglio clienti
Segmentazione del mercato e definizione del target
Il valore della marca
Strategie di posizionamento
Il ciclo di vita del prodotto
Gestire il prodotto
Gestire i servizi
Determinazione del prezzo
Strategie di prezzo
I canali di marketing
La scelta dei canali di marketing
Il communication mix
La pubblicità
Promozioni, eventi ed esperienze
Marketing diretto e gestione del passaparola
Marketing non convenzionale e gamification
Marketing dei prodotti lifestyle
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali, discussione di casi, testimonianze aziendali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: formeranno oggetto di discussione anche i materiali pubblicati periodicamente sul blog: www.romanocappellari.com
Testi di riferimento:
  • P. Kotler, G. Armstrong, F. Ancarani e M. Costabile, Principi di Marketing. Milano: Pearson, 2015. Cerca nel catalogo
  • R. Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo