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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
MONETARY AND FISCAL POLICY
EPP4064803, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MONETARY AND FISCAL POLICY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-EP2093-000ZZ-2014-EPP4064803-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile THOMAS BASSETTI SECS-P/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 02/12/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione AA 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 BASSETTI THOMAS (Presidente)
ANTONIETTI ROBERTO (Membro Effettivo)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
3 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 BASSETTI THOMAS (Presidente)
ANTONIETTI ROBERTO (Membro Effettivo)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
2 Commissione AA 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 BASSETTI THOMAS (Presidente)
ANTONIETTI ROBERTO (Membro Effettivo)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
1 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 BASSETTI THOMAS (Presidente)
ANTONIETTI ROBERTO (Membro Effettivo)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere i fondamenti della macroeconomia. In particolare, è richiesta una buona conoscenza dei modelli di breve e medio periodo. Sono inoltre estremamente utili le conoscenze matematiche e statistiche impartite nei corsi del primo anno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base richieste dalle organizzazioni pubbliche o private che si occupano di analisi delle politiche macroeconomiche.
Modalita' di esame: Esame scritto che verterà sugli argomenti trattati a lezione.
Criteri di valutazione: La prova finale è composta da cinque domande. Tutte le domande avranno lo stesso punteggio. La valutazione finale è data dal risultato conseguito nella prova scritta.
Contenuti: Partendo da un semplice modello di ciclo economico, il corso affronta le ragioni per l’adozione di politiche di stabilizzazione (principalmente l’effetto negativo delle fluttuazioni economiche sul benessere sociale) e i modi in cui queste politiche possono ridurre i costi sociali legati alle fluttuazioni. Il corso analizza anche i costi e i benefici dell’adozione di regole di politica monetaria e fiscale, comprese le limitazioni dovute a problemi di incoerenza e credibilità delle autorità di politica economica. Infine, si studieranno i problemi legati alla mobilità dei capitali, ai regimi di cambio e alle politiche economiche di lungo periodo.

Argomenti:
1. Andamento economico e fluttuazioni di breve periodo.
2. Investimenti e prezzo dei titoli.
3. Consumo, reddito e ricchezza.
4. Politica monetaria e domanda aggregate.
5. Inflazione, disoccupazione e offerta aggregate.
6. Una spiegazione dei cicli economici.
7. Politiche di stabilizzazione e obiettivi di inflazione.
8. Politiche di stabilizzazione: Regole contro discrezionalità.
9. Politiche di stabilizzazione: Aspettative e effetto d’annuncio.
10. I limiti delle politiche di stabilizzazione: Credibilità, reputazione e indipendenza delle banche centrali.
11. Il modello in economia aperta: Il caso di Paese piccolo.
12. Tassi di cambio fissi: Il trilemma macroeconomico e la vulnerabilità di un sistema di cambi fissi.
13. Tassi di cambio flessibili: Assorbimento o generazione di shocks? Cos'è l'overshooting?
14. Politica economica e crescita di lungo periodo: Un modello di crescita endogena semplificato.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali svolte attraverso l'ausilio di supporti multimediali. Le lezioni saranno arricchite dalla trattazione dei più importanti argomenti di attualità.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale usato durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti nella pagina Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Sørensen P., Jacobsen H.W., Introducing advanced macroeconomics: growth and business cycles. --: McGraw, 2010. 2 ed., Book Two Cerca nel catalogo