Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
MEN1036222, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DESIGN AND EVALUATION OF EDUCATIONAL INTERVENTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile PATRIZIA GRANATA 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO 01/10/2017 30/09/2018 GRANATA PATRIZIA (Presidente)
BOBBO NATASCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni basilari di pedagogia generale e psicologia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al superamento della prova lo studente sarà in grado di elaborare una progettazione per un intervento educativo nel sociale, conoscerà e saprà utilizzare gli strumenti per valutare un intervento utilizzando in modo appropriato l’osservazione sistematica
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: L’esame sarà orale con domande che andranno a verificare non solo le conoscenze acquisite, molta importanza viene data all’appropriatezza del linguaggio, ma anche alla capacità critica necessaria per operare in progettazione
Contenuti: Terminologia di riferimento per progettare e valutare;
Osservazione occasionale e sistematica;
Strumenti di verifica e valutazione;
Approcci metodologici di progettazione nel sociale;
Modelli di progettazione nel sociale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali per acquisire i concetti teorici;
Attività di gruppo per esaminare progetti;
Laboratori per acquisire competenze nell’elaborazione di progetti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: “Costruire e valutare i progetti nel sociale” a cura di L.Leone e M.Prezza Ed. Franco Angeli;
Slide fornite dal docente durante le lezioni;
Progetti forniti dal docente durante le lezioni
E’ necessario che lo studente confronti con attenzione il materiale di studio con gli appunti presi a lezione per superare eventuali incongruenze
Testi di riferimento: