Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
SEMINARIO: LA RIABILITAZIONE COGNITIVA NELL'ANZIANO
MEP3053494, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese COGNITIVE REHABILITATION IN THE ELDERLY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile MARIA CHIARA CIANFRIGLIA 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. M-PSI/02 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 SEMINARIO: LA RIABILITAZIONE COGNITIVA NELL'ANZIANO 01/10/2017 30/09/2018 CIANFRIGLIA MARIA CHIARA (Presidente)
VALLESI ANTONINO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il percorso disciplinare intende approfondire le tematiche psicologiche ed educative relative al mondo degli anziani.
In particolare gli obiettivi di apprendimento sono:
1. Approfondire gli aspetti generali dell’invecchiamento sano e patologico dal punto di vista fisico, psicologico e sociale;
2. Sviluppare la comprensione del ruolo dell’educatore nella progettazione di interventi di anziani sani e di anziani fragili a domicilio o istituzionalizzati;
3. Analizzare e acquisire le principali metodologie di stimolazione cognitiva con l’anziano istituzionalizzato.
Modalita' di esame: Produzione di un elaborato scegliendo tra le seguenti tipologie:
1.Approfondire con una breve ricerca su testi o articoli il tema della stimolazione cognitiva nell’anziano
2.Ricercare un articolo recente sulla stimolazione cognitiva nell’anziano in lingua e tradurlo
3.Approfondire una modalità di stimolazione cognitiva nell’anziano con una breve ricerca teorica e delle esperienze svolte
4.Tracciare un programma di esercizi di stimolazione cognitiva nell’anziano settimanale o mensile ipotizzando di lavorare come educatori in un Centro Servizi Residenziale per anziani
5.Tracciare un progetto di laboratorio educativo per anziani ed evidenziarne gli aspetti di stimolazione cognitiva

Modalità
- Massimo 3 componenti per gruppo
- Da 4 a max 10 pagine
- Da consegnare per la valutazione dell'idoneità 10 giorni prima dell'appello d'esame.
Criteri di valutazione: Lo studente con il proprio elaborato dovrà trattare temi pertinenti agli argomenti del seminario, dimostrare di aver appreso i contenuti del seminario e di averli assimilati e collegati con i contenuti della ricerca svolta.
Contenuti: 1. Invecchiamento sano (aspetto fisico, psichico e sociale), invecchiamento patologico (principali patologie e classificazione delle demenze).
2. Concetto di riserva cognitiva e neuroplasticità, differenza tra riabilitazione cognitiva e stimolazione cognitiva
3. Attività educative e di potenziamento della memoria per anziani sani
4. Principali metodologie di lavoro stimolazione cognitiva con l’anziano istituzionalizzato (stimolazione di sensoriale, training di memoria, principali protocolli di stimolazione congnitiva)
5. Laboratori educativi con anziani
-L’uso delle storie di vita e percorsi di reminiscenza
-L’attività motoria e musicale
-L’attività creativa, di cucina, orto e piante e lettura animata
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede:
- Lezioni frontali
- Esercizi con discussione di gruppo
- Lavoro di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: A lezione verrà fornita una bibliografia di testi per approfondimenti e sulla piattaforma verranno inseriti articoli sulle varie tematiche svolte
Testi di riferimento:
  • Gollin, Donata; Peruzzi, Anna, <<Una >>palestra per la mentestimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenzeDonata Gollin, Arianna Ferrari e Anna Peruzzi. Gardolo: Erickson, 2007. Cerca nel catalogo
  • Taddia, Federica, Laboratori di animazione per la terza etàpercorsi socioeducativiFederica Taddia (a cura di). Trento: Erickson, 2012. Cerca nel catalogo
  • D'Anastasio, Clelia; Ciarrocchi, Rosa Angela; Orsi, Walther, Animazione e demenzememorie, emozioni e buone pratiche socialia cura di Walther Orsi, Clelia D'Anastasio, Rosa Angela Ciarrocchi. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2012. Cerca nel catalogo