Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
TEORIE E TECNICHE DEI TEST
PSP3050674, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND TECHNIQUES OF TESTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1084-000ZZ-2014-PSP3050674-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANMARCO ALTOE' M-PSI/03
Altri docenti FRANCA AGNOLI M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2017 01/10/2017 30/09/2018 ALTOE' GIANMARCO (Presidente)
AGNOLI FRANCA (Membro Effettivo)
PASTORE MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2016 30/09/2017 ALTOE' GIANMARCO (Presidente)
AGNOLI FRANCA (Membro Effettivo)
PASTORE MASSIMILIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve padroneggiare i concetti presentati nel corso di Psicometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
• le competenze statistiche, metodologiche e psicologiche necessarie per conoscere, scegliere e valutare i test psicologici
• le competenze applicative di base per poter gestire, descrivere e analizzare dati relativi a test psicologici, attraverso il software libero R.
Modalita' di esame: Esame scritto, con domande riguardanti i temi presentati nel corso.
Criteri di valutazione: Padronanza dei concetti esposti durante il corso e capacità di utilizzarli in ambito applicativo.
Contenuti: Prima Parte: Prof. Gianmarco Altoè
- La misurazione in psicologia.
- Introduzione ai test psicologici.
- Elementi base di statistica descrittiva e inferenziale. Correlazione e regressione lineare, analisi fattoriale. Applicazioni con il software statistico R, nell’ambito dei test psicologici.
- Problemi metodologici e fasi nella costruzione di un test. Interpretazione dei punteggi di un test. Attendibilità e validità di un test.

Seconda parte: Prof.ssa Franca Agnoli
- Prospettiva storica dei test psicologici
- I test di intelligenza. Teorie dell’intelligenza. Il problema della definizione di intelligenza.
- I test di intelligenza per adulti: WAIS-IV
- I test di intelligenza in ottica evolutiva: WISC-IV
- I test di intelligenza culture-free
- Problematiche connesse all’uso dei test
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche e applicate a casi concreti. Esercitazioni in classe. Esercitazioni proposte in preparazione all’esame finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materia di esame:
- le slide del corso (lezioni, esercitazioni e letture proposte) che verranno messe a disposizione sulla piattaforma moodle.
- i testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Boncori, Lucia, I test in psicologia: fondamenti teorici e applicazioni. Bologna: Il mulino, 2006. Cerca nel catalogo
  • Boncori, Lucia, I test in psicologia: esercitazioni pratiche. Bologna: Il mulino, 2007. Cerca nel catalogo