Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
PSP3050675, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1084-000ZZ-2014-PSP3050675-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IRENE CRISTINA MAMMARELLA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2017 01/10/2017 30/09/2018 SGARAMELLA TERESA MARIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
8 2017 01/10/2017 30/09/2018 MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
LANFRANCHI SILVIA (Membro Effettivo)
7 2016 01/10/2016 30/09/2017 SGARAMELLA TERESA MARIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
6 2016 01/10/2016 30/09/2017 MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
LANFRANCHI SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' utile aver acquisito la conoscenza dei principi di base della psicologia dello sviluppo
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative alle caratteristiche dei principali disturbi e disabilità in età evolutiva
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova scritta sui due testi e sugli argomenti trattati a lezione. Nello specifico, la prova di accertamento prevede domande aperte relative alle principali tematiche trattate nel corso dell'insegnamento senza limiti di spazio ma nell'arco temporale di un'ora.
Criteri di valutazione: Si accerterà, ai fini della valutazione, la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, la capacità di sintesi, la correttezza e la completezza delle informazioni.
Contenuti: I contenuti dell'insegnamento sono i seguenti:
- Definizioni, terminologia e costrutti di base della disabilità
- Disabilità visive
- Disabilità uditive
- Disabilità intellettive
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi del comportamento (DOP e DC)
- Disturbo di attenzione e iperattività
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche, esercitazioni ed analisi di casi singoli.
Gli studenti devono approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo.

L'intervento attivo degli studenti sarà non solo permesso, ma auspicato e favorito attraverso l'analisi dei casi e lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno fornite agli studenti frequentanti le slide utilizzate durante le lezioni frontali al fine di favorire l'individuazione dei punti chiave da approfondire con lo studio individuale dei libri di testo.
Testi di riferimento:
  • Vianello, R., & Mammarella, I. C., Psicologia delle disabilità: Una prospettiva life span. Bergamo: Edizioni Junior, 2015. Cerca nel catalogo
  • Vianello, R., Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive. Trento: Erickson, 2012. Cerca nel catalogo