Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
LE04105978, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGICAL AND CRITICAL APPROACHES TO THEATRICAL PERFORMANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1819 01/10/2018 30/11/2019 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Possedere interesse per il linguaggio teatrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.

STUDENTI SED:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza elementare delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità elementare di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale; capacità di distinguere, ove presenti, le componenti educative dei fenomeni studiati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità elementari di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità elementari di interpretare eventi teatrali e para-teatrali; capacità elementari di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS, LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.
Modalita' di esame: La prova di accertamento avviene alla fine del corso in forma orale (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.

STUDENTI SED:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite, le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate e le capacità di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS,LETTERE E FILOLOGIA MODERNA:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.
Contenuti: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.

STUDENTI SED:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Analisi delle componenti educative presenti nei fenomeni indagati.

STUDENTI DAMS,LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se possibile, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi teatrali e para-teatrali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, i frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • PER GLI STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE:R.Alonge, F.Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo. Torino: UTET Università, 2012. pp. 204-332 e 355-419. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • Due drammi a scelta fra quelli di cui si tratta in Randi in francese, inglese o tedesco, secondo la lingua studiata dallo studente. --: --, --.
  • I non frequentanti devono studiare in più: H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette: aneddoti e saggi. Parma: Guanda, 1999. pp. 29-37. Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101. Cerca nel catalogo
  • S.T. Coleridge, Lezioni su Shakespeare. I La Tempesta, in P. Degli Esposti (a cura di), La scena del Romanticismo inglese (1807-1833). Padova: Esedra, 2001. vol. I (Poetiche teatrali e d'autore), pp. 148-161. Cerca nel catalogo
  • Per gli studenti che studiano lingue diverse dall'inglese, dal francese e dal tedesco, si potranno concordare programmi ad hoc a fine lezione o in orario di ricevimento. (non via mail): --, --.
  • PER GLI STUDENTI SED, LETTERE e DAMS: F. Perrelli (a cura di), Storia europea del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Due drammi a scelta fra quelli di cui parla la monografia di Randi. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti SED devono portare in più: A.Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità. Torino: UTET Università, 2015. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti SED e DAMS devono scegliere in più fra i due seguenti gruppi: A) H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette: aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37+ Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101+ Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo
  • GRUPPO B) E. Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Per gli studenti di FILOLOGIA MODERNA: F. Perrelli (a cura di), Storia europea del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • V. Hugo, Angelo, tyran de Padoue. Edizione complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di E. Randi. Firenze: Le Lettere, 2012. Due drammi a scelta fra quelli di cui parla la monografia di Randi (oltre ad Angelo, tiranno di Padova). Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti devono studiare in più: H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37 Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101 Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo