Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA
LE06120723, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO RISPOLI L-LIN/13

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05120723 LETTERATURA TEDESCA MARCO RISPOLI LE0599
LE14104545 LETTERATURA TEDESCA 1 MARCO RISPOLI IF0312
LE14104545 LETTERATURA TEDESCA 1 MARCO RISPOLI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature moderne L-LIN/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
5 1415 01/10/2014 30/11/2015 RISPOLI MARCO (Presidente)
FERRON ISABELLA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 RISPOLI MARCO (Presidente)
FERRON ISABELLA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 FERRON ISABELLA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 FERRON ISABELLA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' auspicabile una conoscenza della storia dell'Europa moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla Germania. E' altresì auspicabile, sebbene non strettamente necessaria, una conoscenza almeno elementare della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di alcuni momenti decisivi nella storia della cultura e della letteratura di lingua tedesca tra il 1770 e il 1840.
Conoscenza di alcuni testi canonici dell'Età di Goethe.
Svilluppo delle capacità di analisi di testi lirici e narrativi
Modalita' di esame: Esame orale. Si partirà dalla lettura e (per gli studenti di lingue e mediazione) dalla traduzione di un breve brano, scelto tra quelli affrontati in classe. Di lì si proseguirà con un colloquio volto a verificare la conoscenza dei temi e dei testi trattati. Verrà infine vagliata la preparazione sulla storia della letteratura del periodo preso in esame.
Criteri di valutazione: La valutazione verterà sulla verifica delle capacità di analisi del testo letterario, sulla conoscenza del contesto a esso legato e più in generale della storia letteraria. In sede di esame sono inoltre particolarmente apprezzati spunti interpretativi sviluppati autonomamente dagli studenti.
Contenuti: La letteratura di lingua tedesca dallo "Sturm und Drang" agli anni '30 dell'Ottocento: il corso si propone di affrontare alcuni momenti salienti di questa stagione straordinariamente ricca sul piano letterario.
In particolare si intende prestare attenzione al modo in cui, nel corso di questi decenni, è andato declinandosi il ruolo dell'arte e dell'artista nella modernità. Dal giovane Goethe fino a Georg Büchner, passando attraverso le esperienze del Romanticismo, i testi presi in esame verranno letti a partire da questo nodo problematico, volgendo di volta in volta una specifica attenzione alle peculiarità dell'autore e del testo in questione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni frontali verranno presentate le stagioni culturali e gli autori presi in esame. Di qui si passerà quindi alla lettura, all'analisi e al commento di alcuni brani scelti: nel corso di queste attività è più che benvenuta una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nel corso delle lezioni verranno messi a disposizione degli studenti materiali di approfondimento.
Per alcuni dei testi si rimanda anche all'offerta presente nella rete d'ateneo. e cioè alla "Digitale Bibliothek Deutscher Klassiker": http://klassiker.chadwyck.co.uk/deutsch/home/home.
Testi di riferimento:
  • J. W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther / I dolori del giovane Werther. Testo a fronte. Torino: Einaudi (ISBN: 880617777X), 2005. Cerca nel catalogo
  • J. W. Goethe, Inni. Torino: Einaudi (ISBN: 8806024515), 1997. Cerca nel catalogo
  • Wilhelm Heinrich Wackenroder, "Das merkwürdige musikalische Leben des Tonkünstlers Joseph Berglinger", in: Opere e lettere. Milano: Bompiani (ISBN: 978-8845277115), 2014. I testi di Wackenroder verranno messi a disposizione dello studente nel corso delle lezioni Cerca nel catalogo
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen. Stuttgart: Reclam (ISBN: 978-3150089392), 1987. Cerca nel catalogo
  • Novalis, Enrico di Ofterdingen. Milano: Adelphi (ISBN: 978-8845913242), 1997. Cerca nel catalogo
  • Heinrich Heine, Il viaggio nello Harz. Testo tedesco a fronte. Venezia: Marsilio (ISBN: 8831793837), 2001. Cerca nel catalogo
  • Heinrich Heine, La Germania (La scuola romantica; Per la storia della religione e della filosofia in Germania). Roma: Bulzoni, 1979. (Testo riservato agli studenti che devono ottenere 9 CFU, del CdL in Lettere. Il testo verrà messo a disposizione in fotocopia) Cerca nel catalogo
  • Georg Büchner, Lenz. Venezia: Marsilio (ISBN: 8831793837), 2008. Cerca nel catalogo
  • Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca. Torino: Rosenberg & Sellier, 2005. Da consultare per il periodo preso in esame (pp. 109-224). In alternativa, verrà messa a disposizione una dispensa con piccola antologia di testi Cerca nel catalogo
  • Giuliano Baioni, Il giovane Goethe. Torino: Einaudi, 1996. LA LETTURA DEL TESTO E' CONSIGLIATA A TUTTI, E' OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo