Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L)
LE15108659, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2016/17
A1301
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0598-002PD-2014-LE15108659-A1301
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSAMARIA SALVATORE L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L) ROSAMARIA SALVATORE LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 16/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
11 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
6 2016 01/10/2015 30/11/2016 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2015 30/11/2016 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Alcun prerequisito, se non l'impegno a vedere i film e a seguire il corso animati da autentico interesse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla conclusione del corso si prevede di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
1) essere in grado di analizzare un film (costruzione della narrazione, composizione dell’inquadratura, fotografia, montaggio);
2) saper contestualizzare l'opera audiovisiva nel clima storico e culturale di appartenenza;
3) giungere, alla fine del corso, alla consapevolezza di come la visione e l'analisi di un film implichino l'attraversamento di una esperienza estetica.
Modalita' di esame: Esame orale con valutazione complessiva sulle lezioni, sui testi in programma e sulla filmografia completa del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente, durante il ricevimento, un particolare programma d'esame.
Criteri di valutazione: Verifica delle conoscenze acquisite nello studio dei testi.
Valutazione del pensiero analitico e critico sui testi e sui film.
Considerazione delle singole e particolari capacità di elaborazione e di padronanza argomentativa dell'esposizione orale.
Contenuti: Nella prima parte del corso saranno chiariti alcuni concetti relativi al linguaggio cinematografico.
Verranno inoltre presi in esame singoli film importanti della storia del cinema per il particolare trattamento delle forme del visibile e del tempo. Anche la rappresentazione dello spazio sarà oggetto di analisi.
Registi quali, Roberto Rossellini, Alain Resnais, Kar-wai Wong, hanno realizzato film in cui lo sguardo, il tempo e la memoria non sono solo temi centrali ma influenzano anche la composizione formale delle loro opere. Attenzione sarà rivolta inoltre a opere di cineasti contemporanei.
A partire da metà corso verranno proposti alcune pellicole del grande maestro Ingmar Bergman, prestando particolare attenzione alla rappresentazione del paesaggio, al trattamento del tempo, alla presenza di tracce autobiografiche e alla rilevanza accordata nelle sue opere alla scrittura soggettiva.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodologia:
1) chiarimenti del clima storico-culturale che fa da sfondo alle opere dei registi analizzati;
2) introduzione alle costanti tematiche e formali di ogni singolo cineasta preso in esame;
3) analisi estetico-formale dei singoli film, ovvero studio delle componenti espressive, sia relative alla struttura narrativa che a quella visiva ( analisi delle inquadrature, posizione della macchina da presa, uso delle luci e del colore, articolazione del montaggio, rapporto tra immagine e suono).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma qui trascritto riguarda solo gli studenti frequentanti. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni dovranno concordare con la docente, durante il ricevimento, un particolare programma d'esame.
Testi di riferimento:
  • Rondolino, Tomasi, Il Manuale del film. Torino: UTET, 1999. Se lo studente è in possesso di un altro manuale sul linguaggio cinematografico, una volta da me accertata la validità può sostituirlo Cerca nel catalogo
  • Roberto Zemignan, Un pensiero dell’intervallo: Hiroshima mon amour, in “La Valle dell’Eden”, n. 14, 2005.. La valle dell'Eden, n.14, 2005: --, 2005. Cerca nel catalogo
  • Roberto De Gaetano, Lessico del cinema italiano vol.I, pp.69-74. (titolo del saggio: Viaggio in Italia, la fiducia oltre lo scetticismo). Milano-Udine: Mimesis, 2014. Cerca nel catalogo
  • Antonio Maraldi, Antonio Pietrangeli, pp.64-72 e pp.81-87.. Firenze: La Nuova Italia, 1992. Cerca nel catalogo
  • Piera de Tassis, Antonio Pietrangeli, il regista che amava le donne, pp.29-36 (titolo del saggio: Ciao Maschio). roma: Edizioni Sabinae, centro sperimentale di cinematog, 2015. Cerca nel catalogo
  • Roberto de Gaetano, Lessico del cinema italiano, vol.II, pp.111-117 (titolo del saggio: L'identità in crisi). Milano-Udine: Mimesis, 2014. Cerca nel catalogo
  • Silvio Alovisio, Wong Kar-wai, pp.133-157.. Milano: Il Castoro, 2010. Cerca nel catalogo
  • Marco Olivieri, La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò, pp.94-105.. Torino: Kaplan, 2013. Cerca nel catalogo
  • Lucilla Albano, Ingmar Bergman, Fanny e Alexander. Torino: Lindau, 2009. Cerca nel catalogo
  • Antonio Costa, Ingmar Bergman. Venezia: Marsilio, 2009. Questo libro fa parte del programma solo per coloro che sostengono l'esame per l'acquisizione di 9 CFU Cerca nel catalogo