Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
LEL1000434, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03120721 LETTERATURA INGLESE Maria Maddalena Parlati LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 ADAMI VALENTINA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Competenze nella lettura e analisi del testo letterario, preferibilmente, anche in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le studentesse/gli studenti saranno in grado di operare autonomamente e in maniera critica su alcuni testi fondanti della tradizione letteraria di lingua inglese (britannica). Saranno in grado di relazionarli con i contesti storico-culturali nazionali e internazionali.
Modalita' di esame: Esame orale, con lettura dei testi primari in lingua inglese
Criteri di valutazione: Gli studenti/le studentesse daranno prova di sapersi muovere agevolmente nell'ambito della storia letteraria e culturale moderna essenzialmente britannica. Sapranno utilizzare i testi e il taglio critici proposti per identificare importanti snodi e forme di testualità di rilievo all'interno della letteratura del Settecento, Ottocento e primo Novecento.
Contenuti: Oggetti e rovine della modernità

Tra Settecento e Novecento, in Gran Bretagna, come in Europa, si assiste alla produzione, distribuzione, all'accumulo e al dissolvimento di quantità sempre crescenti di materie prime, oggetti di produzione industriale, beni ritrovati - spesso nei luoghi di una vistosa colonizzazione - e messi in mostra nella nascente istituzione pubblica del museo. Il corso mira a indagare, attraverso i temi complessi di 'oggetti' e 'rovine', alcuni percorsi letterali, culturali, economici che hanno modificato in maniera profonda la cultura e la produzione letteraria di ambito anglofono, nella fattispecie essenzialmente britannico, del cosiddetto 'lungo Ottocento', per arrivare a un nodo storiografico e ideologico importantissimo quali la Prima Guerra mondiale, nei suoi esiti 'residuali', nelle rovine in e da essa provocate.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, uso di presentazioni ppt e eventuale visione film.
Ove richiesto dagli studenti, le lezioni potranno essere, anche solo parzialmente, in lingua inglese. L'esame resta comunque, in ogni caso, in italiano.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia primaria
Testi da leggere in inglese, ma è possibile utilizzare, per la preparazione, ma non per sostenere l'esame, anche edizioni in italiano e/o bilingue

Poesie (edizioni solo consigliate per facilità di reperimento, vanno bene anche altre. Saranno inseriti sulla piattaforma Moodle):

J. Keats, Ode on a Grecian Urn (in traduzione in R. Sanesi, Poeti romantici inglesi, Milano, Bompiani, 1990, vol. II)
On Seeing the Elgin Marbles (in traduzione in R. Sanesi, Poeti romantici inglesi, Milano, Bompiani, 1990, vol. II)

P. B. Shelley, Ozymandias, in traduzione in R. Sanesi (a cura di), P. B. Shelley, Poesie, Milano, Mondadori, 1983

T. S. Eliot, The Waste Land, a cura di M. Melchionda, Milano, Mursia, 1976 o altre edizioni

Racconti
A. Conan Doyle, Lot. n. 249/La mummia, 1892 (fornito dalla docente in inglese, in italiano in La mummia e altri racconti, Roma, Newton Compton, 2012)

Romanzi
C. Dickens, Our Mutual Friend, edizione Penguin o Oxford University Press (in italiano Il nostro comune amico, a cura di C. Pagetti, Torino, Einaudi, 2006)
H. G. Wells, Tono-Bungay, Harmondsworth, Penguin, 2005 (in italiano Tono-Bungay, Fazi, 2000)

Bibliografia secondaria (critica):

1. Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, Milano, Mondadori Education, vol. II, parti scelte
2. Marc Augé, Rovine e macerie. Il senso del tempo, Torino, Bollati Boringhieri, 2004, pp. 33-43, 85-100
3. Marilena Parlati, Oltre il moderno. Orrori e tesori del lungo ottocento inglese, Milano, Mimesis, 2012, Introduzione, capitoli 2, 3, conclusioni

Ulteriore materiale critico verrà fornito in antologia cartacea resa disponibile a inizio corso presso il Centro Copie di Palazzo Maldura e sulla piattaforma Moodle relativa al corso.
Testi di riferimento:
  • Byron, George Gordon; Keats, John; Shelley, Percy Bysshe; Mussapi, Roberto, Shelley, Keats e Byroni ragazzi che amavano il ventotraduzione e cura di Roberto Mussapi. Milano: Feltrinelli, 1996. Vanno bene anche altre edizioni, questa è presente in Ateneo Cerca nel catalogo
  • Eliot, Thomas Stearns; Sanesi, Roberto, Poesiedi T. S. Eliot a cura di Roberto Sanesi. Milano: Bompiani, 1961. vanno bene anche altre edizioni bilingue Cerca nel catalogo
  • Doyle, Arthur Conan, <<La>> mummiae altri raccontiArthur Conan Doyleedizioni integrali a cura di Gianni Pilo. Roma: Newton Compton, 1993. Va reperita l'edizione in inglese proposta Cerca nel catalogo
  • Dickens, Charles, <<Il >>nostro comune amico. Torino: Einaudi, --. Va reperita l'edizione in inglese proposta Cerca nel catalogo
  • Wells, H. G., Tono-Bungay. Harmondsworth: Penguin, 1946. Al momento unica edizione presente in Ateneo Cerca nel catalogo
  • Sanders, Andrew, <<The>> short Oxford history of English literatureAndrew Sanders. Oxford: Oxford University Press, 2004. Da reperire l'edizione in italiano, o si può scegliere questa in inglese Cerca nel catalogo
  • Augé, Marc; Serafini, Aldo, Rovine e macerieil senso del tempoMarc Augé. Torino: Bollati Boringhieri, 2004. Cerca nel catalogo
  • Parlati, Marilena, Oltre il modernoorrori e tesori del lungo Ottocento ingleseMarilena Parlati. Milano: Udine, Mimesis, 2012. Cerca nel catalogo