Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LE19100348, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2012/13, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Sito della struttura didattica http://didattica.unipd.it/offerta/2014/SU/LE0600/2012
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA MILICIA M-DEA/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE17100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA IF0314
LE17100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0613
LE19100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0603
LE17100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0606
LE17100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0599
LE17100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0613
LE17100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0610
LE19100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE1855
LE17100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Antropologia, diritto, economia e sociologia M-DEA/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
7 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 29/02/2016 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.

Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale Interateneo in Antropologia Culturale è richiesta la conoscenza dell'inglese e del francese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza generale dell'ambito disciplinare nel suo sviluppo storico; conoscenza dei principali metodi qualitativi di rilevazione etnografica; capacità di analisi critica delle nozioni di "cultura", "razza" ed "etnia" nel mondo contemporaneo.
Modalita' di esame: L'esame di ANTROPOLOGIA CULTURALE consiste in una prova orale.

PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO IN ANTROPOLOGIA CULTURALE - INSEGNAMENTO di ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI COLONIALI:

Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno elaborare un saggio di lettura critica dei testi indicati dalla docente, scegliendo spunti tematici di approfondimento. Nel corso delle lezioni saranno messi a disposizione ulteriori materiali.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la conoscenza della storia dell'antropologia e la capacità di applicare le categorie interpretative dell'antropologia culturale ai diversi campi del sapere contemporaneo.
Contenuti: ANTROPOLOGIA CULTURALE: Il corso si propone di offrire un quadro introduttivo delle principali teorie e scuole di pensiero che costituiscono il vasto e variegato patrimonio scientifico dell'antropologia culturale. Gli ambiti specialistici e i metodi della disciplina saranno presentati attraverso gli esempi tratti dalla letteratura antropologica, a partire dai classici della ricerca sul campo per giungere agli sviluppi etnografici più recenti.
Il dialogo tra il passato e il presente costituirà lo sfondo prospettico indispensabile per apprezzare e riconoscere l'importante contributo conoscitivo del sapere antropologico alle scienze umane e sociali.
ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI COLONIALI: Il corso intende fornire un quadro teorico generale degli studi antropologici coloniali e postcoloniali. A partire dalle definizioni di “incontro coloniale” e “situazione coloniale”, saranno introdotte le prospettive critiche di analisi della produzione dei saperi e delle pratiche nei diversi processi storici di dominazione coloniale. Il razzismo nelle sue articolazioni con le categorie di nazione, etnia, classe, genere e le sue attuali emergenze “postcoloniali” sarà il nucleo tematico di approfondimento. Per l'elenco dei testi contattare la docente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con ausilio di materiali multimediali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TUTTI I FREQUENTANTI devono studiare il manuale di Storia dell'Antropologia di Fabietti.
I frequentanti da 9 cfu devono aggiungere un testo a scelta fra quelli indicati in bibliografia: "A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU".

I NON frequentanti da 9 cfu devono studiare i due manuali (Fabietti, Storia dell'antropologia e Dei, Antropologia culturale) e un testo a scelta fra quelli indicati nell'elenco.
I NON frequentanti da 6 cfu devono studiare un manuale (Fabietti, Storia dell'antropologia) e un testo a scelta fra quelli indicati nell'elenco.

NB: Leggere attentamente le note ai testi.

ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI COLONIALI: per l'elenco dei testi e dei materiali contattare la docente.
Testi di riferimento:
  • Tom Boellstorff, Coming of Age in Second Life: An Anthropologist Explores the Virtually Human. Princeton: Princeton University Press, 2010. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Ulf Hannerz, Il mondo dell'antropologia. Bologna: Il Mulino, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Marino Niola ( a cura di), Lévi-Strauss fuori di sé. Macerata: Quodlibet, 2008. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu - Consigliato agli studenti di Filosofia Cerca nel catalogo
  • Sandra Puccini, Mondi Narrati. Contaminazioni e incontri fra Antropologia e Letteratura. Roma: CISU, 2007. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU.
  • Sandra Puccini, Uomini e cose. Appunti antropologici su Esposizioni, Collezioni, Musei. Roma: CISU, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Sandra Puccini, Andare lontano. Viaggi ed etnografia nel secondo Ottocento. Roma: Carocci, 1999. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Francesco Remotti, Cultura. Dalla complessità all'impoverimento. Roma-Bari: Laterza, 2011. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu - Consigliato agli studenti di Filosofia Cerca nel catalogo
  • Daniel Rycroft (a cura di), World Art and the Legacies of Colonial Violence. UK: ASHGATE, 2013. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu. Cerca nel catalogo
  • Zelda Alice Franceschi (a cura di), Razza, razzismo e antirazzismo. Modelli, rappresentazioni e ideologie. Bologna: I libri di Emil, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu: NB: Il saggio va studiato insieme a "L'invenzione delle razze" di G. Barbujani Cerca nel catalogo
  • Guido Barbujani, L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Milano: Bompiani, 2006. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu: NB: Il saggio va studiato insieme a "Razza, razzismo e antirazzismo" di Z. A. Franceschi Cerca nel catalogo
  • Ugo Fabietti, Storia dell'Antropologia. Bologna: Zanichelli, 2011. PER TUTTI: FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI da 6 e 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Enzo Alliegro, Antropologia Italiana. Storia e storiografia 1869-1975. Firenze: SEID, 2012. A SCELTA FREQUENTANTI da 9 cfu: solo una parte da concordare con la docente Cerca nel catalogo
  • Fabio Dei, Antropologia Culturale. Bologna: Il Mulino, 2012. SOLO PER I NON FREQUENTANTI da 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Maria Teresa Milicia, Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso. Roma: Salerno, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Elisabetta Moro, La dieta meditarranea. Mito e storia di uno stile di vita. Bologna: Il Mulino, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU.
  • Valeria Trupiano, Gli usi della diversità genetica. DNA, parentele e politiche dell'appartenenza. Bologna: Il Mulino, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Clifford Geertz, Opere e vite. L'antropologo come autore. Bologna: Il Mulino, 1990. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu. Cerca nel catalogo