Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA NEDERLANDESE 1
LE01104490, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DUTCH LITERATURE 1
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTHONIE ANBEEK VAN DER MEIJDEN

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013331 LETTERATURA NEDERLANDESE 3 ANTHONIE ANBEEK VAN DER MEIJDEN LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/16 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
7 1617 01/10/2016 30/11/2017 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 DAGNINO ROBERTO (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Supplente)
SIGNORATO GIULIA (Supplente)
1 1415 01/10/2014 30/11/2015 ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
SIGNORATO GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Spiccati interessi culturali, passione per la lettura e disposizione alla discussione e all’apprendimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Prof. Anbeek: la narrativa contemporanea: acquisizione di strumenti di analisi del testo narrativo.
Dott.ssa Signorato: conoscenza delle linee generali di sviluppo del romanzo neerlandese in prospettiva cronologica, con particolare attenzione alle sue connotazioni ideologiche. Analisi della narrativa neerlandese in prospettiva postcoloniale.
Modalita' di esame: Valutazione scritta: analisi dei libri di lettura e verifica delle competenze analitiche e teoriche sviluppate durante il corso; domande sulla storia della letteratura.
Criteri di valutazione: Il voto finale risulterà dall’esito della prova scritta, oltre che dalla partecipazione attiva alle discussioni durante le lezioni.
Contenuti: Tutti:
Prof. Anbeek
Analisi approfondita di un romanzo contemporaneo
Dott.ssa Signorato
Tutti
Storia della letteratura neerlandese Capitoli di Harba Lorifa 11 (ideologia patriarcale in letteratura) o 13 (ideologia nelle scelte editoriali), 15 (storia del romanzo), 22 (multatuli), 34 (hella haasse), 36 (letteratura coloniale olandese)

I e II Anno
Prof. Anbeek
Introduzione alla teoria dell’analisi di testi letterari. Sviluppo di strumenti critici per l’analisi e la contestualizzazione dei testi narrativi. Si studieranno quattro maestri: il più giovane è Arnon Grunberg, che ha scritto sotto il suo pseudonimo Marek van der Jagt il coming-of-age romanzo La storia della mia Calvizie, il secondo è Cees Nooteboom, il candidato dei Paesi Bassi per il Premio Nobel con Rituali; il terzo è il più famoso autore fiammingo Hugo Claus, Corrono voci; l'ultimo è Willem Frederik Hendrik Hermans, secondo tanti il più importante autore olandese del dopoguerra, con il romanzo recentemente tradotto Alla fine del sonno.
Dott.ssa Signorato
Introduzione alla critica postcoloniale. Se la cultura è una produzione umana, costruita testualmente secondo i discorsi ideologici dominanti di una determinata società, l'analisi postcoloniale di un testo cercherà di chiarire quali siano le convinzioni e le convenzioni alla sua base, utilizzando delle strategie di decostruzione.

III Anno e magistrale
Prof. Anbeek
La narrativa contemporanea nei Paesi Bassi e nelle Fiandre (selezione di racconti)
Dott.ssa Signorato
Introduzione alla critica postcoloniale. Se la cultura è una produzione umana, costruita testualmente secondo i discorsi ideologici dominanti di una determinata società, l'analisi postcoloniale di un testo cercherà di chiarire quali siano le convinzioni e le convenzioni alla sua base, utilizzando delle strategie di decostruzione.

La frequenza regolare delle lezioni è vivamente consigliata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Tutti:
Prof. Anbeek: lezioni frontali.
Dott.ssa Signorato : lezioni frontali, gli studenti prepareranno delle presentazioni.
Le lezioni verranno svolte in italiano.

I e II Anno
Prof. Anbeek
Verrà richiesto agli studenti di leggere autonomamente i romanzi di cui ai testi di riferimento e di sviluppare gli strumenti di analisi adeguati a consentire il loro proficuo contributo alle discussioni durante le lezioni.
Le lezioni verranno svolte in italiano.
Dott.ssa Signorato
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.
Le lezioni verranno svolte in italiano.

III Anno e magistrale
Prof. Anbeek
Verrà richiesto agli studenti di leggere autonomamente i racconti di cui ai testi di riferimento e di sviluppare gli strumenti di analisi adeguati a consentire il loro proficuo contributo alle discussioni durante le lezioni.
Le lezioni verranno svolte in neerlandese
Dott.ssa Signorato
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.
Le lezioni verranno svolte in neerlandese

La frequenza regolare delle lezioni è vivamente consigliata.

Testi di riferimento non obbligatori
AA.VV.: Dall’autunno del Medioevo alle montagne dei Paesi Bassi. La letteratura nederlandese in traduzione italiana, Iperborea, 2011P.
T. Anbeek: ‘W.F. Hermans. Un nichilismo creativo’ in J. Koch et al. (a cura di), Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese, Napoli University Press, 2012
H. Brems: Altijd weer vogels die nesten beginnen. Geschiedenis van de Nederlandse literatuur 1945-2005, Bakker, 2006
E. van Boven, M. Kemperink: Literatuur van de moderne tijd, Coutinho, 2006
P. Calis et al.: Literatuurgeschiedenis van ca. 800 tot 1880, Meulenhoff, 1972
E. Etty, ABC van de literaire kritiek, Balans, 2011
H. van Gorp et al. (a cura di ), Lexicon van literaire termen, Wolters-Noordhoff, 1998
Th. Hermans (a cura di), A Literary History of the Low Countries, Camden House, 2009
D. Montini, The language of fiction. Pratiche di lettura del testo narrative, Carocci, 2007
F. van Oostrom: Stemmen op schrift, Bakker, 2006
F. van Oostrom: Wereld in woorden, Bakker, 2013
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutti
*Hermans: Alla fine del sonno, Adelphi, 2014 oppure *Hermans: Nooit meer slapen, De Bezige Bij, 1976.
J. Koch et al. (a cura di), Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese. Napoli: Napoli University Press, 2012, scaricabile gratuitamente dal link http://opar.unior.it/1631/1/Harba_Lori_fa_rid.pdf

I + II Anno
*Marek van der Jagt: La storia della mia Calvizie, Feltrinelli, 2008;
*Cees Nooteboom: Rituali, Iperborea 1993;
*Hugo Claus: Corrono voci, Feltrinelli, 2006;
*Willem Frederik Hendrik Hermans: Alla fine del sonno, Adelphi 2014.
*E. D. Dekker: Max Havelaar, ovvero Le aste del caffè della Società di Commercio olandese, Iperborea, 2007
*H. Haasse: L'anello della chiave, Iperborea, 2006

III e magistrale
J. Zwagerman: De Nederlandse en Vlaamse literatuur in 250 verhalen, Prometheus, 2005 (selezione che verrà fornita in itinere)
B. Barnard, P. de Wispelaere: Het land van de mosseleters. 150 jaar Vlaamse vertelkunst, Contact, 2002 (selezione che verrà fornita in itinere)
*E. D, Dekker: Max Havelaar, of de koffi-veilingen der Nederlandsche Handel-Maatschappy, Prometheus, 2011
*H.Haasse: Sleuteloog, Querido's, 2003
M. Meijer: In tekst gevat : inleiding tot een kririek van representatie, Amsterdam university press, c1996.
K. B. Wurth: ‘Literatuur als koloniaal en potkoloniaal discours’, in Rigney, A and Wurth, K.B.: Het Leven van Teksten, Amsterdam university press, c2006, pag. 295-334

Si raccomanda l’acquisto dei volumi indicati con un asterisco * in quanto materiale essenziale per le lezioni frontali.
Testi di riferimento: