Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA NEDERLANDESE 3
LEM0013331, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DUTCH LITERATURE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile JAKOB GRAVE

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013953 LETTERATURA NEDERLANDESE JAKOB GRAVE IF0314
LEM0013953 LETTERATURA NEDERLANDESE JAKOB GRAVE LE0613
LE01104490 LETTERATURA NEDERLANDESE 1 JAKOB GRAVE SU2294
LE01104491 LETTERATURA NEDERLANDESE 2 JAKOB GRAVE LE0613
LE01104491 LETTERATURA NEDERLANDESE 2 JAKOB GRAVE LE0603
LE01104491 LETTERATURA NEDERLANDESE 2 JAKOB GRAVE IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/16 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
7 1617 01/10/2016 30/11/2017 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Supplente)
SIGNORATO GIULIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Solida base di conoscenze storiche, spiccati interessi culturali e passione per la lettura. Disposizione alla discussione e all’apprendimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Esame da 6 crediti: il corso offre un panorama della letteratura olandese e fiamminga del Novecento.
Abilità di lettura ed analisi di un certo numero di testi letterari rappresentativi dell’epoca, sviluppo generale di competenze di lettura, conoscenza dei principali manuali e siti internet di storia letteraria neerlandese e abilità a usare i principali strumenti di ricera e analisi letteraria.
Esame da 9 crediti inoltre: le stesse competenze applicate in particolare al romanzo di formazione (Bildungsroman).
Modalita' di esame: Orale. Si potrà svolgere a scelta in neerlandese, inglese o italiano.
Criteri di valutazione: Gli studenti dimostreranno le proprie conoscenze della storia, cultura e letteratura in lingua neerlandese del Novecento e la loro capacità di analizzare i testi di lettura basandosi sulle competenze analitiche e teoriche sviluppate durante il corso.
Contenuti: Esame da 6 crediti: storia delle varie correnti della letteratura olandese e fiamminga del Novecento: naturalismo, letteratura fin de siècle, espressionismo, Nieuwe Zakelijkheid, modernismo, letteratura del dopoguerra, postmodernismo. Introduzione alla teoria dell’analisi narratologica dei testi letterari. Sviluppo di strumenti critici per l’analisi e la contestualizzazione dei testi narrativi.
Esame da 9 crediti inoltre: teoria e storia del Bildungsroman, significato e funzione di tema dell’epifania e del sublime. Analisi approfondita di alcune opere in lingua neerlandese che sono rappresentative del genere.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Esame da 6 crediti: le lezioni si svolgeranno in inglese.
Esame da 9 crediti: le lezioni si svolgeranno in neerlandese.
Le lezioni saranno prevalentemente sotto forma di seminario interattivo, con presentazioni da parte degli studenti con conseguente discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Esame da 6 crediti:
Storia della letteratura: da Theo Hermans (eds.): A Literary History of The Low Countries (2009) capitoli 6 (Renewal and Reaction 1880-1940) en 7 (The Postwar Period 1940-); Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese (p. 463-717) ), (Napoli University Press, 2012), scaricabile gratuitamente dal link http://opar.unior.it/1631/1/Harba_Lori_fa_rid.pdf, Hugo Brems: Altijd weer vogels die nesten beginnen. Geschiedenis van de Nederlandse literatuur 1945-2005, Amsterdam 2006; Erica van Boven & Mary Kemperink: Literatuur van de moderne tijd. Hilversum 2006; Luc Herman & Bart Vervaeck: Handbook of Narrative Analysis. Lincoln & London: University of Nebraska Press 2005 [translation of Vertelduivels].
Altre opere consigliate:
J.C. Brandt Corstius & G. Woudenberg: La letteratura olandese (Firenze, Sansoni 1969); AA.VV.: Dall’autunno del Medioevo alle montagne dei Paesi Bassi. La letteratura nederlandese in traduzione italiana (Milano, Iperborea, 2011P); H. Stouten, J. Goedegebuure & F. van Oostrom (a cura di): Histoire de la littérature néerlandaise (Paris, Fayard 1999);
R.P. Meijer: Literature of the Low Countries (Cheltenham, Stanley Thornes 1978);
Letteratura primaria, gli studenti sono vivamente invitati ad acquistare le seguenti opere: Ferdinand Bordewijk: Blocchi, Milano: Bompiani, 2002., Madelon H. Székely-Lulofs: Rubber, Oxford University Press, 1987; Harry Mulisch: L'attentato, Milano: Feltrinelli, 1989; Connie Palmen: Le leggi, Milano Feltrinelli, 1995; Stefan Hertmans: Guerra e trementina, Venezia: Marsilio, 2015; Adriaan van Dis: Le dune delle Indie, Milano: Baldini & Castoldi, 1996; Annelies Verbeke: Dormi!, Torino: Instar Libri, 2005.
Esame da 9 crediti inoltre:
Teoria letteraria: Jaap Grave: Na de roes. Over verbeeldingskracht en utopieën in de literatuur. Nijmegen (Vantilt) 2012. Luc Herman & Bart Vervaeck: Handbook of Narrative Analysis. Lincoln & London: University of Nebraska Press 2005 [translation of Vertelduivels]
Letteratura primaria:
Thomas Rosenboom: Gewassen vlees [1994]. Amsterdam 19979 [proloog]; Wessel te Gussinklo: Het engeltje. Amsterdam 19962 , Oscar van den Boogaard: Een bed vol schuim. Amsterdam 2002; Karin Amatmoekrim: Tenzij de vader. Amsterdam 2016; Thomas Rosenboom: ‘De jongen met de viool’. In: De mensen thuis. Verhalen. Amsterdam, p. 7-79.
Testi di riferimento: