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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 3
LEM0016642, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PORTUGUESE-BRAZILIAN LITERATURE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0603-000ZZ-2014-LEM0016642-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA GORI L-LIN/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03112154 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA BARBARA GORI LE0611
LE03112154 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA BARBARA GORI LE0598
LE06104510 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 1 BARBARA GORI SU2294
LE04104511 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 2 BARBARA GORI IF0312
LE04104511 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 2 BARBARA GORI LE0613
LE04104511 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 2 BARBARA GORI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 GORI BARBARA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
FONTES MARIA APARECIDA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di avvicinare gli studenti a un insieme di letterature, per lo più sconosciute, che, nate in Africa e rivolte all’Africa, si esprimono in Lingua Portoghese, attraverso la lettura e l’interpretazione di alcuni dei testi letterari più significativi.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Il corso intende introdurre gli studenti in ciascuna delle cinque letterature sia nelle singole specificità sia in negli aspetti comuni, sollecitando anche una riflessione e un confronto con il proprio mondo culturale europeo. Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le principali nozioni e di sapersi muovere nell'ambito delle cinque letterature africane di lingua portoghese.
Contenuti: La grande metafora shakespeariana di un mostruoso Calibano che ruba la parola al proscritto stregone Prospero si è rivelata funzionale alla creazione di un aggettivo con cui si è voluto definire le letterature africane. Queste letterature, tuttavia, non sono calibanesche, ma africane; non procedono dal furto di una lingua altra ma, sorgendo da un duro confronto culturale, obbligano Calibano a (re)inventare la propria lingua. Si tratta di una pratica di scrittura che, sorta nelle colonie o nello stesso Portogallo, effettuata da uomini e donne di estrazione africana crea, in effetti, un proprio tipo di discorso che, a poco a poco, caratterizzerà e marcherà (con tempi e modalità differenti) cinque nuove letterature, corrispondenti ai nuovi Stati che, dopo l'indipendenza, assumeranno definitivamente il nome di Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, S.Tomé e Prìncipe. Ciascuna di queste letterature obbedisce a dinamiche storiche e sociali differenti e forma un proprio specifico sistema letterario, l'uno diverso dall'altro.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articolerà in lezioni frontali teoriche sulla letteratura oggetto del corso e in pratiche di lettura e commento di alcuni brani delle opere più significative e rappresentative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I brani delle opere più significative e rappresentative letti, commentati e analizzati durante il corso saranno forniti dalla docente in forma di dispensa.
Testi di riferimento:
  • Simone Celani, L'Africa di lingua portoghese. Viterbo: Sette Città, 2011. Cerca nel catalogo
  • Claudia Scarsciotti, Introduzione allo studio dell'Africa lusofona. Roma: UniversItalia, 2011. Cerca nel catalogo
  • Mia Couto, Un fiume chiamato tempo, una casa chiamata terra. Parma: Guanda, 2005. Cerca nel catalogo