Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
ETNOLOGIA
LEN1032882, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Le discipline demoetnoantropologiche forniscono una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione e l'interpretazione dell'evento sociale, culturale e artistico nelle società complesse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le competenze da acquisire sono relative ad alcune questioni chiave della contemporaneità come nozioni di cultura e intercultura,identità e etnocentrismo,locale e globale,unità e diversità. Tali nozioni verrano introdotte con riferimento a problematiche contemporanee.
Modalita' di esame: Per il primo modulo tutti gli studenti del corso triennale devono portare un libro: Colajanni,Introduzione alla ricerca antropologica o Antropologia, una introduzione di M.Kilani Tutti gli studenti del corso magistrale devono portare il manuale di Pasquinelli, Cultura,Introduzione all' Antropologia o il manuale di Fabio Dei Antropologia culturale + il testo di etnografia contemporanea D.Schmidt e G.Palutan, Il noi politico del Nordest. Gli studenti frequentanti (o gli studenti che già hanno sostenuto l'esame di Antropologia culturale) possono sostituire il manuale indicato con manuali di specifico interesse per lo studente (per es.Antropologia dell'Arte,Antropologia dell'educazione,Antropologia medica, Antropologia infermieristica, Antropologia economica, Antropologia e turismo, Antropologia dello sviluppo, Antropologia urbana, Antropologia del mangiare e del bere, ecc in accordo con la docente).
Per il secondo modulo gli studenti della triennale possono scegliere due testi all'interno di cinque possibili percorsi: a.percorso sull'America latina; b.percorso sul turismo culturale e museale;c.percorso sui rifugiati; d.percorso antropologia e globalizzazione; e.percorso migrazioni; f.percorso cibo. Gli studenti della magistrale devono scegliere un testo fra quelli indicati in bibliografia per la magistrale (la lettera M accanto al testo riservato alla magistrale).Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti sarà il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali.
Criteri di valutazione: L'esame sarà orale. Gli studenti frequentanti del modulo c svolgeranno lavoro in classe. Gli studenti con 6 cfu avranno tre testi, gli studenti frequentanti con 9 cfu avranno tre testi + lavoro in classe, gli studenti non frequentanti con 9 cfu avranno quattro testi.
Contenuti: Il corso è articolato in due moduli (6cfu) o tre moduli (9cfu)a seconda dei corsi di laurea. Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti che la caratterizzano. Il secondo modulo intende invece avvicinare gli studenti a tematiche specifiche all'interno del discorso antropologico (possibili temi: migrazioni e rifugiati, globalizzazione e quotidianità, antropologia del consumo responsabile,turismo ecc..).Il terzo modulo si propone di fornire allo studente la possibilità di confrontarsi direttamente con autori di ricerche sul campo con particolare rilievo all'America indigenaIl primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti base, le principali scuole di pensiero e gli indirizzi contemporanei. Il secondo e terzo modulo modulo intendono avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico relazionandosi in modo più esplicito con il corso di studi scelto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Capacità di collegare gli argomenti svolti con esperienze e situazioni della quotidianità. Lezioni frontali, lezioni seminariali con giovani colleghi,filmati,relazioni in power point degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali (Cleup 2012).
Testi di riferimento:
  • Kilani, M,MANUALE (manuale triennale), Antropologia, una introduzione (vecchia o nuova ed.), --. --: Dedalo libri, --.
  • Di Nicola (c), Confessioni di un trafficante di uomini, --. --: --, --.
  • Schmidt D (percorso c e Magistrale), il noi politico del nordest. Milano: Franco Angeli, --. --: --, --.
  • Sciortino, Colombo (e), Stranieri in Italia., --. --: --, --. va bene qualsiasi volume di Stranieri in Italia
  • Rami Ceci, L (b), La Giordania tra memoria e rappresentazione, --. --: --, --.
  • Andrea Ravenda (c), Alì fuori dalla legge, --. --: --, --.
  • Andrea Segrè (d), Spreco., --. --: --, --.
  • Vandana Shiva (d), Il bene comune della terra., --. --: --, --.
  • Karp I. (b), Culture in mostra. Poetiche e politiche dell'allestimento museale, --. --: --, --.
  • Serge Latouche (d), Mondializzazione e decrescita. L'alternativa africana, --. --: --, --.
  • Massimo Canevacci (a), La linea di polvere. I miei tropici tra mutamento e autorappresentazione, --. --: --, --.
  • Marco Aime e Davide Papotti (b), L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, --. --: --, --.
  • Rossano Ercolini (d), Terre di fuochi e di bugie., --. --: --, --.
  • Serge Latouche (d), Il tempo della decrescita, --. --: --, --.
  • Antonino Colajanni (Magistrale), Un futuro incerto., --. --: --, --.
  • Jean Loup Amselle (Magistrale), Logiche meticce.Antropologia dell'identità in Africa e altrove., --. --: --, --.
  • Elisa Galli (percorso a e Magistrale), Migrar trasformandose. Género y esperiencias onìricas, --. --: --, --.
  • Vanessa Maher (Magistrale), Antropologia e diritti umani nel mondo contemporaneo, --. --: --, --.
  • Amalia Signorelli MANUALE MAGISTRALE, Antropologia culturale, --. --: --, --.
  • Antonino Colajanni MANUALE (frequentanti), Introduzione alla ricerca antropologica. Lo studio del cambiamento sociale. --: --, --. o per chi ha dato antropologia culturale o sociologia
  • Michela Fusaschi (Magistrale), I segni sul corpo., --. --: --, --.
  • Carla Pasquitelli (MANUALE magistrale), Cultura. Introduzione all'Antropologia., --. --: --, --.
  • Schmidt, Spagna,a cura di, ( a o terzo modulo Non Fr), Etnografie collaborative e questioni ambientali., --. --: --, --.
  • Nicola Neso (a), Levantemonos.Movimenti sociali e sindacali in Bolivia, --. --: --, --.
  • Paride Bollettin, Umberto Mondini (a), Ricerca sul campo in Amazzonia, --. --: --, --.
  • Donatella Schmidt (M),, Do you have an opy? Politics and identity among the Mbya Guaranì of Argentina and Eastern Paraguay. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Elena Apostoli Cappello (a), Tutti siamo indigeni. Giochi di specchi tra l'Europa e Chiapas, --. --: --, --.
  • Stefano Liberti (c), A Sud di Lampedusa, --. --: --, --.
  • Stefano Allievi (e), La guerra delle moschee, --. --: --, --.
  • Enzo Pace (e), Le religioni nell'Italia che cambia, --. --: --, --.
  • E Peggion (percorso a e Magistrale), Relações em perpétuo desequilíbrio (chiedere alla docente), --. --: --, --.
  • Z Franceschi e C Dasso (Magistrale), Etno-grafìas.La escritura como testimonio entre los Wichi, --. --: --, --.
  • Ulf Hannerz (d), Diversità culturale, --. --: --, --.
  • Helaine Silverman, ed, (b),Intangible Heritage Embodied., --. --: --, --.
  • Shinji Yamashita (b), Bali and Beyond.Case studies in the Anthropology of Tourism, --. --: --, --.
  • L.Jourdan, (c) Generazione kalashnikov, --. --: --, --.
  • F.Cassinelli, (e) Chinatown, --. --: --, --.
  • Fabio Dei (manuale Magistrale), Antropologia culturale. --: --, --.
  • Claudia Mantovan (e), Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone stazione di Padova e Mestre. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Barbara Sorgoni (c), Etnografia dell'accoglienza. --: --, --.
  • Melillo, Pasquinelli (manuale Magistrale), Cultura. --: --, --.
  • Macioti, Pugliese, L'esperienza migratoria. Immigrati e rifugiati in Italia. --: --, --. Cerca nel catalogo