Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2 (TERZA LINGUA)
SUP3052219, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0603-000ZZ-2014-SUP3052219-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Emanuela Tenca 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013326 LINGUA INGLESE 2 Emanuela Tenca LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Aver frequentato l’insegnamento di Lingua Inglese 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento ha come scopo il perfezionamento delle abilità produttive per il raggiungimento del livello C1 del CEFR alla fine del terzo anno del corso di laurea.
Inoltre, l’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti i principali concetti e strumenti per l’analisi di testi scritti specialistici in inglese, mediati dal web.
Modalita' di esame: L’esame finale si articola come segue.

1) English Language Skills – Writing & Speaking (didattica assistita coordinata dal CEL): due prove (scritta e orale)
a. writing: essay/report;
b. speaking: attività di interazione e produzione a coppie (registrato).

2) English Language Use in Web-based Communication (modulo monografico tenuto dal Docente responsabile dell’insegnamento): un esame orale.

Si accede all’esame orale sul mod. monografico solo dopo aver passato per intero le prove relative alla didattica assistita. Prima sessione disponibile: giugno/luglio 2017.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Modulo frontale: English Language Use in Web -based Communication (Dott.ssa Emanuela Tenca, I semestre)
Il modulo frontale pone l’accento su come l’inglese sia oggi adottato e adattato per gli scopi della comunicazione mediata dal web.
Il modulo, che combina teoria e pratica, introduce per prima cosa concetti quali globalizzazione, cultura e comunicazione. Particolare attenzione sarà rivolta alla comunicazione mediata dal web e all’utilizzo dell’inglese per la diffusione globale di informazioni.
In secondo luogo, facendo riferimento al quadro teorico dell’Inglese per Scopi Specifici, saranno introdotte pratiche utili all’analisi di testi scritti tratti da siti web di aziende, organizzazioni governative e non, musei, università. Altri testi che saranno considerati: newsletter promozionali, lettere di accompagnamento via email, CV.

Didattica assistita: English Language Skills – Writing & Speaking (Dott.ssa Gillian Davies, I e II semestre)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti frequentanti sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni (lavoro a coppie/ in gruppo).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali del modulo frontale includono
1. gli appunti delle lezioni (studenti frequentanti)
2. i libri/capitoli riportati nella sezione Testi di Riferimento
3. i materiali caricati in Moodle
4. una dispensa che sarà prenotabile al Centro Copie Ricoh My Print (Pal. Maldura) a partire da Dicembre 2016.
Testi di riferimento:
  • Bhatia, Vijay K., Analysing genre. Language use in professional settings. London and New York: Longman, 1993. Cap. 1, 2, 3 (obbligatori per il mod. frontale) / Chaps 1, 2, 3 (compulsory, monographic part). Cerca nel catalogo
  • Bhatia, Vijay K., Worlds of written discourse. London and New York: Continuum, 2004. Cap. 1, 2, 3 (obbligatori per il mod. frontale) / Chaps 1, 2, 3 (compulsory, monographic part). Cerca nel catalogo
  • Janoschka, Anja, Web advertising. New forms of communication on the Internet. Amsterdam and Philadelphia: Benjamins, 2004. Cap 4 (obbligatorio per il mod. frontale) / Chap. 4 (compulsory, monographic part). Cerca nel catalogo
  • Petroni, Sandra, Language in the multimodal web domain. Roma: Aracne, 2011. Obbligatorio per il mod. frontale / Compulsory, monographic part Cerca nel catalogo