Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA E A DISTANZA
SUP3049224, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IN-SITU AND DISTANCE TRAINING TECHNOLOGIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SF1333-001PD-2014-SUP3049224-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSIO SURIAN M-PED/03
Altri docenti VALENTINA GRION M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PED/03 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
LAGO DAVIDE (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
LAGO DAVIDE (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
LAGO DAVIDE (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SURIAN ALESSIO (Presidente)
BIASUTTI MICHELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Competenze relative all'insegnamento Competenze Informatiche di Base
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- riconoscere e comprendere i modelli relativi alle diverse tecnologie della comunicazione interpersonale, multimediale e delle reti sociali, evidenziando gli approcci "aperti", in modo da poterle utilizzare in modo efficace nei processi di formazione in ambito aziendale e organizzativo;

- riconoscere e comprendere le basi teoriche e pragmatiche dell'e-learning e del blended learning nei processi di formazione in ambito aziendale e organizzativo;

-essere in grado di progettare, applicare/contestualizzare e valutare un modello-base di blended learning in un contesto aziendale/organizzativo;

-collaborare e comunicare efficacemente all'interno di un gruppo di lavoro finalizzato alla produzione di un artefatto digitale

-comunicare efficacemente contenuti formativi in modalità narrativa
Modalita' di esame: La prova d'esame consiste in una prova scritta a risposte brevi e aperte; e nella discussione e valutazione degli artefatti digitali creati sigolarmente ed in gruppo.
Criteri di valutazione: Per i frequentanti è prevista la realizzazione di:

-un Digital Storytelling o oltro lavoro inerente una tecnologia della formazione da realizzare in gruppo di max 2-3 persone, scegliendo uno specifico ambito relativo a contesti formativi aziendali e delle organizzazioni;

-una breve relazione scritta da realizzare singolarmente sui temi trattati e sui testi indicati;

-la partecipazione in singoli gruppi alla creazione o revisione di una voce su Wikipedia inerente i temi trattati nelle lezioni;

I non frequentanti possono seguire gli argomenti trattati di volta in volta durante l'insegnamento anche attraverso la piattaforma Moodle cui dovranno iscriversi segnalando al docente l'impossibilità di frequentare.
Contenuti: La parte teorica propone una selezione relativa ai principali riferimenti sulla cultura digitale nei suoi rapporti con i processi formativi, prestando specifica attenzione a temi quali istruzionismo, costruzionismo sociale, connettivismo; il ruolo del tutor; le comunità di apprendimento e di pratiche on-line; e-learning e blended learning; social software e social networks; blog; Wiki e Wikipedia, PLE - Personal Learning Environment.

Attraverso la realizzazione di artefatti digitali verranno trattati i seguenti temi:
Storia delle tecnologie didattiche;Teorie e processi di apprendimento mediato dalle tecnologie; Il ruolo della multimedialità; Metafore, Mappe Concettuali e ontologie: strategie per comprensione e rappresentazione di un dominio di conoscenza;la progettazione di materiale didattico on-line; l'Information Literacy; il pensiero narrativo nelle organizzazioni; Il Digital Storytelling come strumento strategico per la formazione e la condivisione delle conoscenze.
Tecniche di realizzazione di video/slideshow digitali.

Particolare spazio sarà dato anche alla sperimentazione di specifici social software (blog, Wiki, bookmark sharing, geotagging, aggregatori, mash-up, RSS-NewsReaders) e alle loro possibili applicazioni innovative in ambito aziendale e nelle organizzazioni. In particolare, gli studenti alla fine del corso saranno in grado di riconoscere e valutare i modelli propri di ciascuna tecnologia in modo da poterla utilizzare in modo efficace nei processi di formazione.
Particolare attenzione verrà data anche al tema del Digital Storytelling nell'ambito della formazione, della comunicazione e della condivisione della conoscenza aziendale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il percorso ha carattere laboratoriale e verrà svolto sia in presenza, sia a distanza: gli studenti saranno coinvolti in attività specifiche on-line e in laboratori sugli argomenti di volta in volta trattati, attraverso l'utilizzo della piattaforma MOODLE.
Il corso si propone di mettere in grado gli studenti saper gestire le tecnologie digitali in chiave di applicazione concreta negli ambienti di lavoro tipico delle organizzazioni sociali ed aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Surian A., Apprendimenti e cultura digitale. Padova: --, 2016. rassegna di articoli disponibile in piattaforma
  • Marconato G., Usare Moodle. Rimini: Guaraldi, 2011.