Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
SUP3050557, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SF1333-001PD-2014-SUP3050557-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA ZAGGIA M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 SERBATI ANNA (Presidente)
ZAGGIA CRISTINA (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 SERBATI ANNA (Presidente)
ZAGGIA CRISTINA (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZAGGIA CRISTINA (Presidente)
FELISATTI ETTORE (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 SERBATI ANNA (Presidente)
ZAGGIA CRISTINA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ZAGGIA CRISTINA (Presidente)
FELISATTI ETTORE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente, per accedere all’insegnamento, deve possedere conoscenze e capacità acquisite negli insegnamenti precedenti, riguardanti le teorie educative e dell’apprendimento, i modelli di progettazione educativa, didattica e curricolare, con particolare riguardo ai contesti formali e non formali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’attività di insegnamento mira alla costruzione di saperi, capacità e competenze nell'ambito della progettazione e organizzazione di processi e strumenti di valutazione in contesti formativi. Nello specifico, al termine del percorso lo studente sarà in grado di:
● presentare la storia, i paradigmi e le funzioni della valutazione;
● distinguere gli oggetti della valutazione (prodotti, processi e sistemi);
● riconoscere i metodi e gli strumenti di valutazione, in modo particolare di conoscenze e competenze;
● argomentare la problematica della valutazione della qualità della formazione.
Gli studenti che parteciperanno all'attività laboratoriale in presenza e a distanza potranno inoltre acquisire capacità e competenze di progettazione e organizzazione di attività e strumenti di valutazione.
Modalita' di esame: La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame scritto (con domande a risposta multipla, semistrutturata e aperta) riguardante i contenuti affrontati durante il corso.
Criteri di valutazione: Per i non frequentanti la valutazione si basa unicamente sull'esame scritto, pertanto sul grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, sulla capacità di presentarli, argomentarli e sintetizzarli con un linguaggio appropriato.
Per i frequentanti l'esame scritto vale (al massimo) 20 punti in quanto (al massimo) 10 punti vengono assegnati al lavoro di gruppo, di cui verrà valutato processo e prodotto finale presentato.
Contenuti: L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:
● la storia, i paradigmi e le funzioni della valutazione;
● gli oggetti della valutazione (prodotti, processi e sistemi);
● i metodi e gli strumenti di valutazione, in modo particolare di conoscenze e competenze;
● la problematica della valutazione della qualità della formazione.
I frequentanti, attraverso un laboratorio di gruppo in presenza e a distanza, avranno la possibilità di acquisire capacità e competenze di progettazione e organizzazione di attività e strumenti di valutazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slide, video, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici...) e con esercitazioni pratiche. Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nella pagina Moodle riservata all'insegnamento.
Oltre alle lezioni d'aula, si prevede la realizzazione di un laboratorio in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, collaboreranno alla costruzione di uno strumento di valutazione, lavorando sia in presenza che on line con il supporto della piattaforma Moodle, utilizzando forum e wiki.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte dei materiali di studio tutti i documenti messi a disposizione nella pagina Moodle riservata all'insegnamento.
Testi di riferimento:
  • Luciano Galliani, (a cura di), L'agire valutativo. Brescia: La Scuola, 2015. Cerca nel catalogo