Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE (MOD. B)
SUP4068002, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS ADMINISTRATION (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile SILVIA PILONATO SECS-P/07

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068000 ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (C.I.) SILVIA PILONATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche SECS-P/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti specifici rispetto ai contenuti delle materie trattate da entrambi i moduli del corso integrato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di: far acquisire agli studenti alcuni elementari schemi concettuali finalizzati all'identificazione e all'analisi di caratteristiche strategiche e gestionali di una azienda; fornire un quadro di tipo teorico e metodologico per la gestione delle risorse umane in un ottica integrata della gestione strategica delle imprese.
Modalita' di esame: La prova d'esame per l'intero corso integrato è unica e si compone tre parti.
(1) Parte specifica di Organizzazione e gestione delle risorse umane
Prova scritta: domande aperte
Colloquio: obbligatorio o facoltativo in relazione al punteggio ottenuto nella prova scritta.
(2) Parte specifica di Economia Aziendale
Prova scritta: domande aperte, domande vero-falso ed esercizi
Colloquio: obbligatorio o facoltativo in relazione al punteggio ottenuto nella prova scritta
(3) Parte comune ai due moduli
Una domanda aperta/caso di studio la cui trattazione prevede l'utilizzo di conoscenze apprese sia nel corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane sia nel corso di Economia Aziendale

Per superare l’esame è necessario ottenere un voto almeno sufficiente in ciascuna delle tre parti dell’esame. Le tre parti possono essere sostenute disgiuntamente ma comunque all'interno della stessa sessione d’esame.
Criteri di valutazione: Le parti scritte vengono valutare sulla base della correttezza delle risposte fornite con riferimento ai concetti teorici introdotti durante il corso; gli esercizi vengono valutati sulla base della correttezza delle soluzioni proposte. La parte "integrata" viene valutata sulla base delle argomentazioni fornite dallo studente a supporto della sua proposta di soluzione del caso di studio proposto.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Istituti, aziende ed economicità
Soggetto economico e governance
Strategia d’impresa
Analisi di settore
Modello dei circuiti
Modello del bilancio
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni, analisi di casi ed esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni sul libro di testo saranno fornite in aula.
La piattaforma moodle verrà utilizzate per rendere disponibili agli studenti ulteriori materiali integrativi anche utilizzati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento: