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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
SFO2042686, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
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Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA CORTI M-FIL/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 RAMETTA GAETANO (Presidente)
GAMBA GIULIA (Membro Effettivo)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CORTI LUCA (Presidente)
BORDIGNON MICHELA (Membro Effettivo)
ILLETTERATI LUCA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CORTI LUCA (Presidente)
BORDIGNON MICHELA (Membro Effettivo)
ILLETTERATI LUCA (Membro Effettivo)
2 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MACOR LAURA ANNA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
1 2014/15 01/10/2014 15/11/2015 MICHELI GIUSEPPE (Presidente)
MACOR LAURA ANNA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di storia della filosofia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà essere consapevole delle fondamentali strutture argomentative del discorso filosofico, saper riconoscere i temi trattati e le posizioni di ciascun pensatore in proposito.
Modalita' di esame: Colloquio orale
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
L'acquisizione delle conoscenze richieste
La capacità di esporle criticamente
La capacità di ricostruzione argomentativa dei testi
L’adeguatezza nell’uso del linguaggio filosofico
Contenuti: Come percepiamo il mondo? Quali sono le componenti principali della nostra esperienza e della nostra conoscenza? In che misura essa si distingue da quella degli animali? E da quella dei bambini? Il corso si propone di analizzare alcuni temi legati alla percezione, e in particolare la distinzione tra sensibilità e intelletto, per come essa si è sviluppata, a partire da Kant, in alcuni autori della filosofia contemporanea.
Si ricostruirà dapprima la questione del “percepire il mondo” da un punto di vista generale. Muoveremo poi dalla sua formulazione in Kant e in alcuni pensatori a lui contemporanei. Ciò costituirà la base per analizzare come il problema del rapporto tra i sensi e l’intelletto viene posto da alcuni autori della storia della filosofia contemporanea: B. Russell e L. Wittgenstein, in primis, e poi, R. Rorty e J. McDowell. Analizzeremo il modo qu questi ultimi riprendono, criticano e in parte attualizzano alcune idee classiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente (63 ore di lezione, 9 CFU)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni dei materiali trattati a lezione saranno resi disponibili attraverso la piattaforma moodle.

Alcuni materiali verranno forniti a lezione

Letture consigliate:

Una storia della filosofia a scelta.
Höffe, O., Immanuel Kant, il Mulino (Introduzione e capp. 1,2,5, 6)
Pinkard, T., La filosofia tedesca, Einaudi (Introduzione e capp. 1,3,9)
Illetterati, L., Giuspoli, P., Mendola, G., Hegel, Carocci (cap. 1-2)
Nannini, S., L’anima e il corpo. Un’introduzione storica alla filosofia della mente, Laterza (Cap. 2 e 3)
Voltolini, A., Guida alla lettura delle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, Laterza.
Paternoster, A., Introduzione alla filosofia della mente, Laterza (Cap. 5, percezione).
Corti, L., Ritratti hegeliani, Carocci (cap. 1-3)
Spinicci, P. Sensazione, percezione, concetto, Il Mulino (cap.1, 7, 8)
Testi di riferimento:
  • Kant, I., Critica della Ragion Pura. --: --, --. Fino al paragrafo § 15, escluso Cerca nel catalogo
  • Hegel, G.W.F., Fenomenologia dello spirito. --: --, --. Solo il capitolo "Certezza sensibile" Cerca nel catalogo
  • Schiller, J.C.F., Lettere sull’educazione estetica dell’uomo, --. --: --, --. Dalla lettera 11 alla lettera 15, compresa
  • Russell, B., I problemi della filosofia. --: --, --. Capitoli 1-5 Cerca nel catalogo
  • Rorty, R., La filosofia e lo specchio della natura. --: --, --. Capitoli 1-3 Cerca nel catalogo