Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
SUP3049363, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF PEDAGOGICAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SF1333-002PD-2014-SUP3049363-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMMA GASPERI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GASPERI EMMA (Presidente)
CESARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
GREGIANIN ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: conoscenza dei concetti di base della pedagogia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - conoscenza dei fondamenti teorici e dei problemi metodologici della ricerca pedagogica;
- conoscenze teorico-pratiche concernenti alcuni metodi di ricerca, con particolare riferimento al metodo autobiografico.
Modalita' di esame: Descrizione verifica di profitto:
prova scritta (o orale, a seconda del numero degli iscritti) consistente in domande a risposta aperta e in domande chiuse vero/falso sui temi essenziali del corso.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione delle domande a risposta aperta:
- aderenza alle domande,
- capacità di sintesi,
- organicità e accuratezza espositive,
- chiarezza concettuale,
- appropriatezza nei riferimenti teorici,
- capacità di problematizzare,
- approfondimenti personali congruenti con il programma del corso.
Contenuti: Contenuti:
- epistemologia, metodologia e metodica
- quantitativo e qualitativo
- il paradigma unificatore dei metodi della ricerca pedagogica
- una mappa delle forme di ricerca pedagogica
- il metodo autobiografico
- l’intervista narrativa
- le competenze comunicative richieste nell’applicazione del metodo autobiografico.

Programma:
Chiarimenti terminologici.
I tre piani della ricerca scientifica (Trinchero): teoretico, storico-comparativo, descrittivo-sperimentale.
Le cinque questioni con cui si confronta la ricerca scientifica (Trinchero): ontologica, epistemologica, metodologica, tecnico-operativa e assiologica.
I principali paradigmi di riferimento della ricerca scientifica (Trinchero e Mortari): realismo ingenuo, realismo critico e costruttivismo.
Metodologia della ricerca pedagogica:
la proposta di Orlando Cian (personalismo): a) pedagogia/educazione-formazione, b) il paradigma unificatore;
la proposta di Baldacci (problematicismo): a) i momenti speculativi della ragione, b) le antinomie metodologiche, c) una possibile mappa delle forme di ricerca pedagogica, d) le tappe del pensiero riflessivo, e) ricerca teorica e ricerca empirica, ricerca orientata alla conoscenza e ricerca orientata alle decisioni.
Il metodo sperimentale e il metodo autobiografico a confronto (Orlando Cian).
L’intervista biografica (Bichi): criteri di classificazione delle interviste, il questionario, l’intervista semistrutturata e l’intervista biografica.
L’intervista narrativa (Cortese): storie vere o vere storie?; la sindrome del buon samaritano.
L'intervista narrativa alla luce del paradigma unificatore (Gasperi).
Direttive da seguire nell’effettuare un’intervista narrativa (Atkinson).
I criteri di validazione delle interviste narrative (Atkinson).
La competenza comunicativa richiesta nell’applicazione del metodo autobiografico (Gasperi).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni teoriche frontali con l’ausilio di slides in PowerPoint.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. il programma è lo stesso sia per i frequentanti sia per i non frequentanti;
2. in caso di prova scritta, non è prevista integrazione orale;
3. lo studente dovrà presentarsi alla prova d’esame munito dei testi di riferimento; non sono ammesse le fotocopie dei libri da studiare integralmente (cfr. Legge 18 agosto 2000, n. 248);
4. eventuali variazioni e/o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni e inserite tempestivamente in piattaforma. Gli studenti sono pregati di prenderne visione attentamente e di non utilizzare il ricevimento, il telefono o la posta elettronica per avere informazioni al riguardo;
5. di norma la docente riceve di mercoledì, a partire dalle 14.30, in Via Beato Pellegrino 28, secondo piano, studio n.07. Poiché a causa del sovrapporsi di altri impegni istituzionali possono verificarsi dei cambiamenti temporanei di data o di orario, si invitano gli studenti a tenersi informati consultando la piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Orlando Cian D., Metodologia della ricerca pedagogica. Brescia: La Scuola, 1997. (Oppure edizione successiva), Capitoli primo, quarto e quinto. Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Antologia di testi (Trinchero, Mortari, Orlando Cian, Baldacci, Bichi, Cortese, Atkinson, Gasperi). s.l.: Piattaforma Moodle, 2016.
  • Gasperi E., La comunicazione nella formazione dell'educatore. Padova: Cleup, 2012. Cerca nel catalogo