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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA MORALE
SUP3049758, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
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Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MORAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA PREMOLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019/20 01/10/2019 29/02/2020 MARIN FRANCESCA (Presidente)
DA RE ANTONIO (Membro Effettivo)
GRIGOLETTO SIMONE (Membro Effettivo)
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MARIN FRANCESCA (Presidente)
DA RE ANTONIO (Membro Effettivo)
GRIGOLETTO SIMONE (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MARIN FRANCESCA (Presidente)
DA RE ANTONIO (Membro Effettivo)
GRIGOLETTO SIMONE (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MARIN FRANCESCA (Presidente)
DA RE ANTONIO (Membro Effettivo)
GRIGOLETTO SIMONE (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PREMOLI PAOLA (Presidente)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)
1 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PREMOLI PAOLA (Presidente)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di propone di far acquisire agli studenti una conoscenza sia dei principali fondamenti teorici dell'etica come disciplina filosofica, anche nel suo sviluppo storico, con particolare riferimento alle applicazioni pratiche nell’ambito dell’etica delle professioni educative.
Inoltre, il corso intende aiutare gli studenti a rafforzare la propria capacità di riflessione e di valutazione di casi etici, così da essere in grado, nella propria vita professionale, di tenere conto di tutti gli aspetti rilevanti e di prendere decisioni giustificate da ragioni.
Modalita' di esame: colloquio orale
Criteri di valutazione: La prova d'esame intende verificare:
- la conoscenza dei contenuti del corso, in tutte le sue parti
- la capacità di esporre quanto studiato con chiarezza e proprietà di linguaggio
- la capacità di rielaborare in modo personale quanto appreso
- la capacità di valutare un caso etico e di giustificare il proprio giudizio sulla base di ragioni
Contenuti: Prima Parte: Problemi di filosofia morale
1. Che cos’è l’etica
2. Il problema del rapporto tra teoria e valutazione pratica
3. I fondamenti antropologici dell’etica
4. Che cosa ci motiva a seguire le norme morali?
5. La questione della ricerca dei principi etici
6. Teoria dell’azione
7. L’etica delle professione e l’autonomia professionale
8. Etica della professione come etica della responsabilità
9. Etica della professione come etica della virtù
10. L’etica delle relazioni interpersonali: “Io-Tu” e “Io-noi”
11. Giustizia, bene comune e responsabilità collettiva
12. Elementi di etica del potere
13. L’integrità morale e il problema delle mani sporche
14. La fiducia e l’etica

Seconda Parte: Elementi di storia dell’etica
Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12 del volume di Antonio Da Re Filosofia morale, Bruno Mondadori, Milano 2008.

Terza parte: La relazione tra amore e vita morale nel pensiero di Dietrich von Hildebrand.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 63 ore di attività in presenza che saranno dedicate alle lezioni frontali e alla discussione dei temi affrontati, con l’ausilio di materiale audiovisivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La docente predisporrà una dispensa sui contenuti affrontati a lezione. Il testo verrà reso disponibile durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • P. Premoli, Introduzione alla filosofia morale. --: Stampa in proprio, 2016.
  • A. Da Re, Filosofia Morale. Milano: Bruno Mondadori, 2008. Ad eccezione dei capitoli 6 e 9 Cerca nel catalogo
  • D. von Hildebrand, Essenza dell'amore. Milano: Bompiani, 2003. Introduzione, Prolegomeni, Capitoli 1, 2, 3, 12, 13, 14. Cerca nel catalogo