Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
GESTIONE DELLE IMPRESE, MARKETING E COMUNICAZIONE
MEP3051914, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2009)
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS MANAGEMENT, MARKETING AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA GADDI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti:
[1] la conoscenza delle determinanti economiche del funzionamento della imprese;
[2] la conoscenza dei comportamenti delle persone all’interno delle organizzazioni e degli strumenti per gestirli;
[3] i concetti di base del marketing e della comunicazione aziendale.

Il corso prevede testimonianze di imprenditori e manager operanti nel settore farmacia – industria farmaceutica.
Modalita' di esame: Prova scritta con eventuale prova orale
Criteri di valutazione: Domande a risposta aperta sugli argomenti del programma, con riferimenti all’attualità economica e ai casi aziendali trattati nel corso.
Contenuti: Il funzionamento delle imprese
• Configurazione del soggetto economico
• Il Mondo delle piccole Aziende
• Risorse e competenze
Organizzare le attività dentro le imprese
• Organizzare le attività economiche: i principi di base
• Le forme organizzative semplici
• Le forme organizzative funzionali
• Come si motivano le persone dentro le organizzazioni
Marketing e comunicazione
• I principi di marketing
• L’utilizzo delle leve di marketing operativo
• Applicazioni e casi aziendali
• Le nuove frontiere del marketing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni, analisi e discussione di casi aziendali, eventuali seminari
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: