Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
IGIENE (MOD. MLSP) (Logistica Padova)
MEP5072561, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1727, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
Sf0101
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HYGIENE (MOD. MLSP)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile VINCENZO BALDO MED/42

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
MEP5072558 MEDICINA LEGALE, SANITA' PUBBLICA E DEGLI AMBIENTI DI LAVORO (C.I.) VINCENZO BALDO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP5072561 IGIENE (MOD. MLSP) (Logistica Padova) VINCENZO BALDO ME1726

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Medicina di comunità MED/42 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 16 0.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze: Il corso si propone di fornire la conoscenza: dei principi generali ed i modelli degli studi epidemiologici, i fattori di rischio delle più importanti e frequenti patologie infettive e cronico-degenerative; dei principali metodi di prevenzione generale e specifica, con particolare riferimento alla prevenzione vaccinale. Nonché conoscenze relative a funzionamento, gestione, programmazione dei Servizi che erogano prestazioni sanitarie di prevenzione, cura e riabilitazione.
Conoscere i principali tossici industriali ed i fattori di rischio professionale. Conoscere la patogenesi delle principali malattie professionali o correlate al lavoro.
Conoscenza dei riferimenti utili ad operare nel rispetto delle norme giuridiche e deontologiche che regolano la professione medica, in una visione positiva della responsabilità.
Abilità: lo studente dovrà acquisire la capacità nonché l’abilità: di analizzare le condizioni di salute, i fattori di rischio ed i fattori protettivi a livello individuale e collettivo; di organizzare e descrivere studi epidemiologici ed essere in grado di eseguire calcoli per la valutazione del rischio. Il discente dovrà inoltre saper individuare ed attuare le più opportune misure di prevenzione primaria e secondaria e essere in grado di assumere decisioni sui più appropriati interventi atti a controllare ed a prevenire le malattie nei confronti dei singoli e delle collettività. Saper operare scelte fra interventi sanitari alternativi utilizzano strumenti per la valutazione di efficacia, efficienza ed equità. Infine saper eseguire una corretta anamnesi vaccinale, fornire adeguato counseling vaccinale e porre indicazione alla somministrazione di vaccini secondo il calendario vaccinale vigente.
Capacità formulare un sospetto diagnostico per le principali malattie professionali o correlate al lavoro e di applicare i principi per la protezione della salute sul posto di lavoro.
Capacità nell’operato professionale di agire nel rispetto delle norme giuridiche e deontologiche che regolano la professione medica, in una visione positiva della responsabilità.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di due o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze fornite dal corso e saperle argomentare.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: 1)Determinanti di salute: correlazioni tra salute e gli aspetti biologici, fisici, psichici e sociali.
2) Principi di Epidemiologia (Studi osservazionali descrittivi, Studi osservazionali analitici: trasversali, caso controllo e coorte, Studi sperimentali: trial randomizzati e controllati, sul campo e di comunità).
3) Principali indirizzi di politica sanitaria ai fini della promozione e dell’educazione alla salute e pratiche di intervento. Strategie di screening di popolazione. Controllo delle infezioni correlate all’assistenza.
4) Vaccinazioni: basi biologiche, herd immunity, sicurezza ed efficacia dei vaccini, calendario vaccinale. Anamnesi pre-vaccinale, controindicazioni precauzioni alla somministrazione dei vaccini. Sistemi di sorveglianza delle malattie infettive e delle reazioni avverse ai vaccini. Esitazione vaccinale e modalità di contrasto.
5) Programmazione ed organizzazione dei sistemi sanitari: rapporto domanda/offerta di servizi, valutazione dell’efficacia, dell’efficienza e dell’equità degli interventi sanitari; valutazione del rapporto costo/efficacia; i principali modelli di Sistema Sanitario nel mondo; il Servizio Sanitario Nazionale Italiano (principi, organizzazione, programmazione e valutazione).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione.
Un ciclo di seminari che permetteranno di approfondire alcune tematiche affrontate durante il corso.
Si utilizzaranno anche metodiche innovative quali ad esempio quiz in classe, peer learning, discussione di casi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione
2. Nella pagina Moodle verranno caricati i testi e i powerpoint presentati a lezione, inoltre verrà caricata la bibliografia utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Barbuti, Salvatore; Giammanco, Giuseppe, Igiene, medicina preventiva, sanità pubblicaSalvatore Barbuti, Gaetano M. Fara, Giuseppe Giammarco. Napoli: EdiSES, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima