Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
GLOTTODIDATTICA
LE04103673, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE TEACHING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04103673 GLOTTODIDATTICA MATTEO SANTIPOLO LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente L-LIN/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non richiede prerequisiti obbligatori. È tuttavia auspicabile per una ottimale frequenza il possesso di nozioni di base di linguistica generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei principi, temi e metodi della glottodidattica
2) le competenze relative ai contenuti del corso, teoriche e metodologiche
3) la capacità di applicare tali metodi e conoscenze a casi concreti con autonomia di giudizio
Modalita' di esame: L'esame scritto con domande a scelta multipla e domande semi-aperte e domande aperte o realizzazione di un'attività didattica.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso e nella bibliografia;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti
4) le abilità logico-argomentativi e la chiarezza espositiva.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- Introduzione alla glottodidattica e ai rapporti con le scienze correlate;
- Principi di glottodidattica generale
- Premesse neuro- e psicolinguistiche alla didattica delle lingue;
- Teorie, approcci, metodi e tecniche glottodidattiche;
- Teoria dell'interlingua
- Strumenti per l'analisi di materiali didattici
- L'impiego di materiali autentici nella didattica delle lingue
- La dimensione sociolinguistica nella didattica delle lingue straniere e seconde;
- Studi di caso
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica frontale e collaborativa; brevi attività laboratoristi.

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, e raccomandata nel rispetto dell'art. 28, comma 1 del Regolamento carriere studenti: "Lo studente iscritto all’Università ha il diritto/dovere di frequentare le lezioni e di partecipare attivamente a tutte le attività formative previste dal Corso di studio cui è iscritto secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di studio".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali integrativi di studio o lavoro potranno essere forniti o indicati durante il corso e caricati nella pagina Moodie del Corso.
Testi di riferimento:
  • Balboni P. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse. Torino: UTET Università, 2015. Cerca nel catalogo
  • Santipolo M., Dalla sociolinguistica alla glottodidattica. Torino: UTET Università, 2006. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'