Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
LE15107672, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile STEFANO SBALCHIERO SPS/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE15107672 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI STEFANO SBALCHIERO SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: A partire da una introduzione generale ai principali concetti sociologici utili ad interpretare i fenomeni sociali, il corso fornirà gli approfondimenti necessari per affrontare i temi della sociologia dei processi culturali. Non è pertanto richiesta alcuna competenza specifica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di far acquisire una chiave di lettura sociologica per interpretare i fenomeni culturali caratterizzanti la vita sociale, seguendo una duplice prospettiva. In primo luogo, la ricostruzione degli approcci sociologici allo studio dei processi culturali e, in secondo luogo, la capacità di utilizzare strumenti adeguati per intercettare e descrivere processi e fenomeni culturali che attraversano le nostre società.
Modalita' di esame: - Per i frequentanti: valutazione dell’esercitazione (paper) e prova scritta coerente con gli obiettivi del corso e i contenuti delle lezioni.

- Per i non frequentanti: prova scritta sui testi (A: tutto; B: solo introduzione e capitoli 3, 4; saggio monografico a scelta tra C e D).
Criteri di valutazione: La valutazione delle prove premierà la capacità di leggere e interpretare i fenomeni sociali a partire dai casi studio proposti e discussi in aula.

Per i frequentanti, il voto in trentesimi si ottiene come media delle valutazioni ottenute nelle due prove (paper e prova scritta).

Per i non frequentanti, il voto sarà l’esito della prova scritta.

La partecipazione attiva in aula verrà valutata positivamente.
Contenuti: Il corso, coerentemente con gli obiettivi esposti, avrà come oggetto i concetti basilari della sociologia dei processi culturali.
Nello specifico, il corso affronterà il dibattito sociologico relativo alle seguenti aree:
- Genesi e significati del concetto di cultura;
- Introduzione alla sociologia dei processi culturali: dal concetto di cultura alle relazioni tra processi culturali e mondo sociale;
- Cultura, subcultura, controcultura;
- Dimensioni costitutive dell’universo culturale: valori, norme, simboli;
- Il senso comune come sistema culturale;
- Cultura, appartenenza, identità e multiculturalismo;
- Le religioni: funzioni sociali della religione; religione e coesione sociale; la secolarizzazione; religione e spiritualità nell’epoca contemporanea; giovani, religiosità e spiritualità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni, seminari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali didattici verranno condivisi con gli studenti frequentanti (slide).

I testi base di riferimento sono A (tutto) e B (introduzione e capitoli 3, 4).

I testi C e D costituiscono approfondimenti monografici in linea con gli obiettivi del corso.

TESTI A,B,C,D:


A) Sciolla, Loredana, Sociologia dei processi culturaliLoredana Sciolla. Bologna: il Mulino, 2012.
B) Giordan, Giuseppe, Giovani allo specchio. Una ricerca in Valle d'Aostaa cura di Giuseppe Giordanpremessa di Franco Garelli. Milano: Angeli, 2013.
C) Sbalchiero, Stefano; Hack, Margherita, Scienza e spiritualità. Ruoli e percezioni della ricerca nel mondo contemporaneo. Conclusioni con Margherita Hack. Roma: Carocci, 2012.
D) Schutz, Alfred (a cura di Paolo Jedlowski), Don Chisciotte e il problema della realtàAlfred Schutza cura di Paolo Jedlowski. Roma: Armando, 1995.
Testi di riferimento:
  • Sciolla, Loredana, Sociologia dei processi culturaliLoredana Sciolla. Bologna: il Mulino, 2012.
  • Giordan, Giuseppe, Giovani allo specchiouna ricerca in Valle d'Aostaa cura di Giuseppe Giordanpremessa di Franco Garelli. Milano: Angeli, --.
  • Sbalchiero, Stefano; Hack, Margherita, Scienza e spiritualitàruoli e percezioni della ricerca nel mondo contemporaneoStefano Sbalchieroconclusioni con Margherita Hack. Roma: Carocci, 2012.
  • Schutz, Alfred; Jedlowski, Paolo, Don Chisciotte e il problema della realtàAlfred Schutza cura di Paolo Jedlowski. Roma: Armando Editore, 1995.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti