Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Sede di Padova)
SF01107143, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-000ZZ-2015-SF01107143-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile DANIELA LUCANGELI M-PSI/04
Altri docenti MARIA CRISTINA GINEVRA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione M-PSI/04 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)
REOYO SERRANO NATALIA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)
REOYO SERRANO NATALIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
BERTI ANNA EMILIA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
DE GENNARO MARIA ANTONIETTA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LUCANGELI DANIELA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
CAVIOLA SARA (Membro Effettivo)
RE ANNA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze delle principali tappe evolutive di sviluppo e di educazione, dalla nascita all'adolescenza.
Modalita' di esame: L'esame di profitto prevede una prova scritta con domande aperte
Criteri di valutazione:
Contenuti: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per la comprensione dei principali processi di sviluppo cognitivo, emotivo, e sociale nell'arco di vita dalla nascita all'età adulta. Nella seconda parte del corso viene posta particolare attenzione anche alle condizioni di disturbo evolutivo e dell'apprendimento.
Cenni storici, teorie e metodi:
Accrescimento somatico, sviluppo motorio e sviluppo percettivo
Lo sviluppo della memoria, dell'intelligenza, del pensiero e della metacognizione
Lo sviluppo delle emozioni, affettivo, sociale e morale
Lo sviluppo comunicativo e linguistico
Lo sviluppo dell'intelligenza numerica
Cenni sulle difficoltà e i disturbi di apprendimento scolastico.

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE:
Il corso si propone di analizzare gli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali implicati nei processi di apprendimento e i processi di alfabetizzazione.
Nello specifico, verrà posta particolare attenzione ai processi cognitivi, all’autoregolazione, agli ambienti di apprendimento efficaci, alla motivazione, ai processi implicati nelle attività di lettura, comprensione del testo e scrittura e alle difficoltà nelle attività di apprendimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A lezione saranno trattati i punti di cui sopra. L'intervento attivo degli studenti sarà non solo permesso, ma auspicato e favorito secondo modalità concordate durante le prime ore di lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
Per i frequentanti, durante i primi giorni di lezioni, verrà data indicazione dettagliata sui capitoli da portare per l'esame.

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE:
Per i frequentanti, durante i primi giorni di lezioni, verrà data indicazione dettagliata sul materiale da portare per l'esame.
Testi di riferimento:
  • Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia, Sviluppo, Educazione. UTET Università: --, 2015. Cerca nel catalogo
  • Lucangeli D. e Mammarella I., Psicologia della cognizione numerica.. Milano: Franco Angeli, 2010. cap. 2,6,7,9 Cerca nel catalogo
  • Cornoldi C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento cap. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 10. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • Nota L. e Soresi S., Autoefficacia nelle scelte. Cap 2,4,5,6,7. Firenze: Giunti OS, 2000. Cerca nel catalogo