Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA SCUOLA (Sede di Padova)
SF01108503, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PEDAGOGY AND OF SCHOOL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-000ZZ-2015-SF01108503-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile CARLA CALLEGARI M-PED/02
Altri docenti FABIO TARGHETTA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della pedagogia M-PED/02 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CALLEGARI CARLA (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
7 2018/19 02/02/2019 30/11/2019 CALLEGARI CARLA (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 01/02/2019 CALLEGARI CARLA (Presidente)
TARGHETTA FABIO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CALLEGARI CARLA (Presidente)
TARGHETTA FABIO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CALLEGARI CARLA (Presidente)
TARGHETTA FABIO (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CALLEGARI CARLA (Presidente)
ZAMPERLIN PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Al fine di seguire l'insegnamento con profitto sono necessarie le seguenti conoscenze e competenze:
- nozioni di pedagogia generale e sociale
- nozioni di storia moderna e contemporanea
- capacità di leggere un testo storico e cogliere le informazioni principali
- capacità di organizzare le conoscenze e strutturarle logicamente
- capacità di orientarsi criticamente nelle problematiche della modernità
- capacità di utilizzare un lessico appropriato
competenze linguistiche appropriate al livello di studi universitari
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- definire l’epistemologia e la metodologia della storia della pedagogia e dell’educazione
- analizzare il pensiero di singoli autori trattati durante il corso
- identificare le teorie delle correnti pedagogiche più importanti del Novecento
- analizzare e sintetizzare fonti storico-pedagogiche
- dibattere esprimendosi adeguatamente con la terminologia scientifica acquisita
- cogliere gli intrecci tra legislazione scolastica, storia politica, teorie pedagogiche e pratiche educative
- contestualizzare i momenti più significativi della storia scolastica all'interno del quadro ideologico, sociale e culturale del Paese
Modalita' di esame: (Storia della pedagogia)
L'esame prevede lo studio dei testi ai numeri 1 e 2 della bibliografia e si svolgerà in forma orale.

(Storia della scuola)
L'esame prevede lo studio dei testi ai numeri 3 e 4 della bibliografia e si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà:
- sulla comprensione e la padronanza dei contenuti, soprattutto in riferimento all'epistemologia e alla metodologia della disciplina, e dello specifico linguaggio
- sulle capacità espositive
- sul senso critico del candidato in merito agli argomenti affrontati
- sull'autonomia di giudizio rispetto ai problemi storico-pedagogico affrontati a lezione e nei testi di riferimento
- sulla capacità di intrecciare i diversi piani della storia legislativa, politica, sociale e culturale
Contenuti: (Storia della pedagogia)
- presentazione dell'epistemologia e del metodo della storia della pedagogia e dell’educazione
- analisi delle principali correnti pedagogiche e dei principali autori del Novecento
- costruzione di percorsi pedagogici nel Novecento

- (Storia della scuola)
- presentazione critica delle tappe attraverso le quali si è costituito il sistema scolastico nazionale dall'Unità alle soglie del XXI secolo, con particolare attenzione alla scuola dell'infanzia e a quella primaria-
- analisi della figura del maestro (formazione, considerazione sociale, forme associative, ecc.) nella storia della scuola
- approfondimento di alcuni temi centrali nella storia scolastica nazionale quali l'insegnamento della religione, la lotta all'analfabetismo, la questione dell'obbligo scolastico, la scuola del regime, il libro di testo
- l'insegnamento dei Diritti e Doveri nelle scuole dell'Italia unita (1861-1900)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Le lezioni frontali tenderanno ad illustrare i concetti portanti del corso e ad offrire le chiavi di lettura dei volumi adottati.
-La lettura di documenti storici sarà finalizzata alla comprensione degli eventi pedagogico-educativi
-Le discussioni tenderanno a suscitare, unitamente all'analisi dei documenti, le capacità di lettura critica, le capacità espositive e le abilità necessarie ad uno studio personale
- Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte e iconografiche) e se ne discuterà il significato
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I volumi in bibliografia saranno integrati dagli studenti frequentanti con gli appunti dalle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con i docenti per avere indicazioni bibliografiche precise
Testi di riferimento:
  • 1) G. Zago, Percorsi della pedagogia contemporanea. Milano: Mondadori, 2013. Cerca nel catalogo
  • 2) Tiziana Pironi, Percorsi di pedagogia al femminile. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • 3)Alberto Alberti, La scuola della repubblica. Un idelae non realizzato. Roma: anicia, 2015. Cerca nel catalogo
  • 4) A. Ascenzi, R. Sani, Tra disciplinamento sociale ed educazione alla cittadinanza. L'insegnamento dei Diritti e Doveri nelle scuole dell'Italia unita. Macerata: EUM, 2016. Cerca nel catalogo