Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (Sede di Padova)
SFO2043334, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNDAMENTALS AND DIDACTICS OF PHYSICAL ACTIVITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-000ZZ-2015-SFO2043334-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile ATTILIO CARRARO
Altri docenti ERICA GOBBI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodi e didattiche delle attività motorie M-EDF/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 PENTO GIULIANA (Presidente)
FELISATTI ETTORE (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GOBBI ERICA (Presidente)
FELISATTI ETTORE (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CARRARO ATTILIO (Presidente)
GOBBI ERICA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CARRARO ATTILIO (Presidente)
GOBBI ERICA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CARRARO ATTILIO (Presidente)
GOBBI ERICA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CARRARO ATTILIO (Presidente)
GOBBI ERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di didattica generale, di psicologia dell'età evolutiva e cenni di fisiologia umana.
Disponibilità al coinvolgimento attivo nelle situazioni di movimento proposte durante il corso e i laboratori.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la conduzione di lezioni di attività motoria con gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Nel corso saranno affrontate le principali problematiche relative alle relazioni tra attività fisica e salute e all'insegnamento delle attività motorie nella scuola dell'infanzia e primaria.
Verranno in particolare analizzati le principali problematiche relative alla sedentarietà e i benefici della pratica regolare di esercizio fisico, le principali teorie sull'apprendimento motorio e l'approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento.
Sarà inoltre posta attenzione all'analisi dei contenuti dell'attività attraverso la costruzione di percorsi didattici e di unità di insegnamento e la simulazione di casi.
Modalita' di esame: La valutazione sarà espressa sulla base dei risultati di una prova scritta con quattro domande aperte e sei domande a risposta multipla.
Criteri di valutazione: - Conoscenza e padronanza dei contenuti;
- capacità di rielaborazione critica dei contenuti;
- chiarezza espositiva;
- capacità di sintesi.
Contenuti: I fondamenti delle attività motorie
Attività fisica e salute
Il corpo a scuola, una prospettiva didattica per la corporeità
Lo sport che educa … o che dovrebbe educare
I principi della prestazione umana abile: schemi motori, capacità, abilità motorie
Strutturare l’esperienza di apprendimento
Attività motoria e aggressività
Le danze popolari
‘Insegnare a giocare’: i giochi pre-sportivi e sportivi
La didattica delle attività motorie
Il ruolo degli adulti nelle attività motorie dei bambini
Lo sviluppo motorio
Adattare le attività motorie per gli alunni con bisogni speciali
Esperienze di attività pratiche su: schemi motori di base, giochi pre-sportivi e sportivi, giochi di lotta, attività ritmiche, danze popolari, giochi di contatto e fiducia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste lezioni d'aula, lezioni pratiche (in palestra) e un laboratorio. La frequenza del laboratorio è condizione essenziale per poter sostenere l'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive discusse durante il corso e materiali forniti dai docenti (i materiali saranno disponibili nella pagina Moodle del corso)

I testi:
A. Carraro, M. Bertollo (2005). Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria. Padova: Cleup.
A. Carraro, E. Gobbi (2016). Muoversi per stare bene. Una guida introduttiva all'attività fisica. Roma: Carrocci.

Testi per eventuali approfondimenti:
Pangrazi R., Beighle A. (2010). Dynamic physical education for elementary school children. San Francisco: Pearson.
Zoia S. (2004). Lo sviluppo motorio del bambino. Roma: Carocci.
Testi di riferimento:
  • A. Carraro, M. Bertollo, Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria. Padova: CLEUP, 2005. Cerca nel catalogo
  • A. Carraro, E. Gobbi, Muoversi per stare bene. Una guida introduttiva all'attività fisica. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo