Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA FISICA (Sede di Verona)
SUP3050632, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1202
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC AND DIDACTICS OF PHYSICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile FRANCESCA MONTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline fisiche FIS/01 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline fisiche FIS/05 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline fisiche FIS/08 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PANTANO ORNELLA (Presidente)
CARLI MARTA (Membro Effettivo)
MORETTO SANDRA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PANTANO ORNELLA (Presidente)
MORETTO SANDRA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PANTANO ORNELLA (Presidente)
MORETTO SANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Agli studenti verrà richiesta quale prerequisito la conoscenza degli elementi della matematica di base
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in Fisica basati su esplorazioni ed esperimenti negli ambiti della cinematica, dinamica, Gravitazione universale, forze e loro misura, attriti, equilibrio, liquidi, fenomeni elettrici, luce e visione, fenomeni termici, fenomeni magnetici ed elettromagnetici, fisica dei suoni.
Il modulo di laboratorio e' parte integrante del corso e dell'esame.
Modalita' di esame: Consegna di un quaderno in cui i temi trattati nel corso vengono suddivisi in 'sapere dell'insegnante' e 'fare con i bambini', consegna di una unita' di apprendimento su uno dei temi trattati nel corso, compilazione di due schede fornite dalla docente relative alla progettazione di un percorso didattico su uno degli argomenti trattati nel modulo di laboratorio.
Discussione orale degli elaborati.
Tutte le informazioni sulle modalita' di svolgimento dell'esame e le scadenze per la consegna del materiale si trovano sul sito e-learning del corso.
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i concetti fisici alla base dei fenomeni fisici studiati
- saper proporre ai bambini attività esplorative relative ai fenomeni fisici studiati
- saper utilizzare un linguaggio corretto, appropriato e rigoroso
- saper progettare percorsi di apprendimento in Fisica rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia secondo le modalità della Conoscenza Pedagogica del Contenuto (PCK)
Contenuti: Vengono trattati in modalita' esplorativa ed esperienziale i seguenti argomenti, illustrati in dettaglio nelle slide fornite sul sito e-learning del corso:
elementi di cinematica, i tre principi della dinamica, forza di gravita' forza peso e gravitazione universale, le forze di attrito, forze ed equilibrio, i liquidi, fenomeni termici, fenomeni elettrici, fenomeni magnetici ed elettromagnetici, i suoni, la luce e la visione.
Tutte le informazioni sul corso e i materiali per lo studio sono forniti sul sito e-learning.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti del corso vengono trattati con l’aiuto di slide e in modalità esplorativa ed esperienziale.
E’ attivato il sito e-learning del corso nel quale sono messe a disposizione tutte le slide e il materiale didattico utile alla preparazione dell’esame.

Verranno proposte attività di laboratorio a carattere esplorativo su fenomeni termici, elettrici e magnetici. Le attività saranno svolte dagli studenti a gruppi di quattro/cinque seguendo il metodo dell’Inquiry Based Learning fondato sul ciclo PEC (Previsione Esperimento Confronto)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E’ attivato il sito e-learning del corso nel quale sono messe a disposizione tutte le slide e il materiale didattico utile alla preparazione dell’esame.
Testi di riferimento: