Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA ANTICA E MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA (Sede di Padova)
SUP3050894, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANCIENT AND MEDIEVAL HISTORY AND DIDACTICS OF HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile FRANCESCO BIANCHI 000000000000
Altri docenti MARCO ROCCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche L-ANT/02 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche L-ANT/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/01 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza generale dei principali snodi storici dall'antichità a oggi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei fondamenti epistemologici della disciplina storica e dei principali temi di Storia antica. Approccio critico alle metodologie didattiche per l'insegnamento della Storia, alle disposizioni ministeriali in materia, all'uso delle "nuove" tecnologie e delle fonti storiche.
Modalita' di esame: Prova scritta: domande a scelta multipla e domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione: Accertamento dell'avvenuta acquisizione dei contenuti teorici; comprensione critica delle Indicazioni nazionali in materia e delle metodologie didattiche proposte.
Contenuti: Modulo I "DIDATTICA DELLA STORIA"
1. La Storia come disciplina.
2. Breve Storia della Storiografia.
3. La "Nuova Storia" e la storiografia del XX secolo.
4. Storia generale, storia globale, storia nazionale, storia locale, storie settoriali.
5. Il tempo e lo spazio nella Storia.
6. Datazione, periodizzazione, cronologia.
7. Le fonti e la loro interpretazione; utilizzo delle fonti nella didattica.
8. Il testo storico.
9. L'insegnamento della Storia nella scuola primaria.
10. Il significato formativo dell'insegnamento della Storia nei documenti ministeriali e nella riflessione scientifica.
11. Forme e pratiche della didattica della Storia.
12. Proposte curricolari per l'insegnamento della Storia.
13. Strumenti didattici e sussidi informatici per l'insegnamento della Storia.

Modulo II "STORIA ANTICA E MEDIEVALE"
1. Come documentare e interpretare il mondo antico: le fonti e la metodologia del loro impiego.
2. Il mondo preomerico e omerico:
a. Le coordinate geografiche e cronologiche.
b. La società.
c. La cultura.
3. La città greca:
a. Il concetto di polis.
b. La colonizzazione greca del Mediterraneo.
c. Lo scontro con i Persiani.
d. Atene e Sparta: due modelli a confronto.
e. La fine della polis classica e l'ecumene ellenistica.
4. Introduzione a Roma, dalla monarchia alla repubblica:
a. Le coordinate geografiche e cronologiche.
b. Concetti sacrali e giuridici fondamentali per la comprensione della mentalità romana.
c. Le istituzioni della Roma repubblicana.
d. La conquista dell'Italia e l'estensione della cittadinanza.
e. La conquista del Mediterraneo e il collasso del regime repubblicano.
5. L'impero romano:
a. Augusto e il Principato.
b. La società romana durante l'impero.
c. Cenni agli sviluppi tardoantichi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali partecipate con l'uso di PPoint e di altri sussidi informatici. Materiali di approfondimento e di supporto verranno forniti agli studenti frequentanti e messi a disposizione su piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per tutti gli studenti del modulo di "Didattica della Storia":
W. PANCIERA, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia.
Inoltre, per i soli studenti non frequentanti il modulo di "Didattica della storia": M. BLOCH, Apologia della Storia.

Per gli studenti frequentanti il modulo di "Storia antica e medievale":
L. FEZZI, Modelli politici di Roma antica (parti indicate a lezione).
Per gli studenti non frequentanti il modulo di "Storia antica e medievale":
P. CABANES, Introduzione alla storia del mondo antico.
Testi di riferimento:
  • W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia. Roma: Carocci, 2016. Per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti il modulo di "Didattica della Storia" Cerca nel catalogo
  • P. Cabanes, Introduzione alla storia del mondo antico. Roma: Donzelli, 2008. Solo per studenti non frequentanti il modulo di "Storia antica e medievale" Cerca nel catalogo
  • L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica. Roma: Carocci, 2015. Solo per studenti frequentanti il modulo di "Storia antica e medievale" Cerca nel catalogo
  • M. Bloch, Apologia della storia. Torino: Einaudi, --. Solo per studenti non frequentanti il modulo di "Didattica della Storia" (va bene qualunque edizione) Cerca nel catalogo