Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (AVANZATO)
SUP3051308, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IVANO PACCAGNELLA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032875 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE IVANO PACCAGNELLA LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche e semiotiche L-FIL-LET/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 PACCAGNELLA IVANO (Presidente)
AFRIBO ANDREA (Membro Effettivo)
ZULIANI LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' indispensabile aver seguito un corso di Storia della lingua italiana nel curriculum triennale e aver sostenuto il rlativo esame.
Non saranno ammessi a seguire il corso studenti che non adempiano a questo prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di approfondire le conoscenze storico-linguistiche acquisite soprattutto attraverso l'analisi e il commento di testi letterari e non, con particolare attenzione all'area veneta.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà oralmente, a partire dai testi analizzati nel corso delle lezioni.
Nello svolgimento del corso si potranno tenere attività seminariali, anche scritte.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla sua capacità di interpretare storicamente, linguisticamente, filologicamente, i testi e i fenomeni proposti, dimostrando il possesso delle metodologie acquisite nell'arco del corso e la propria individuale autonomia critica.
Contenuti: Una prima parte del corso sarà dedicata alla lettura commentata di testi antichi (in prevalenza veneti) compresi in un arco cronologico ampio.
Una seconda parte del corso verterà invece su "La traduzione nel Rinascimento" con analisi di testi teorici, traduzioni a confronto con gli originali, problemi teorici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso, a parte le necessarie lezioni introduttive, prevalentemente avrà carattere seminariale e si baserà sulla lettura commentata dei testi e l'interazione continua con gli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi relativi alla prima parte del corso verranno di volta in volta forniti agli studenti.
Gran parte dei materiali di studio verrà pubblicata sulla pagina moodle del docente.
A conclusione del corso verrà anche pubblicato un programma dettagliato con tutti i punti effettivamente trattati a lezione.
La bibliografia allegata è solamente introduttiva.
Testi di riferimento:
  • Gianfranco FOLENA, Volgarizzare e tradurre.. Torino: Einaudi, 1991. Cerca nel catalogo
  • Giulio C. Lepschy, Traduzione, in Enciclopedia Einaudi. Torino: Einaudi, 1981. pp. 446-459
  • George Steiner, Dopo Babele. Aspetti del linguaggio e della traduzione. Milano: Garzanti, 1994. Cerca nel catalogo