Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
LE16108160, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2008)
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0613-000ZZ-2015-LE16108160-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BIANCHI L-ART/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013608 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (AVANZATO) GIOVANNI BIANCHI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso lo studio del rapporto tra danza/gesto/corpo e le correnti artistiche del XX secolo si intende offrire un metodo di approccio allo studio della storia dell'arte contemporanea che permetta di analizzarne, a livello specialistico, il linguaggio e i significati e contemporaneamente permetta di collocare tali ricerche artistiche entro il contesto storico e culturale nel quale sono nate. Tale analisi, oltre a consentire l'acquisizione delle principali metodologie di ricerca, si propone di fornire gli strumenti per un tipo di approccio all'arte il quale, oltre che dei dati stilistico-formali, tenga conto della committenza, degli aspetti tecnici, della tradizione critica, dei condizionamenti sociali e politici e di tutti quei fattori che entrano in gioco nella produzione di ricerche artistiche.
Modalita' di esame: Per frequentanti e non frequentanti esame orale sulle diverse parti del programma. L'esame è volto ad assodare quanto indicato alla voce "Conoscenze e abilità da acquisire".
Criteri di valutazione: Verranno valutate la conoscenza, da parte dello studente, degli argomenti che fanno parte del programma d'esame e la sua capacità di esporre i concetti in modo chiaro e coerente, dimostrando altresì di aver acquisito una consapevolezza critica. Verrà naturalmente tenuto conto, ai fini della valutazione, di eventuali relazioni presentate dallo studente durante lo svolgimento del corso.
Contenuti: Il corso si propone di analizzare il rapporto tra danza/gesto/corpo e l'arte del XX secolo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni supportate dalla proiezione delle immagini relative agli argomenti di volta in volta trattati. Alle lezioni frontali del docente si affiancheranno lezioni seminariali di approfondimento di alcune parti del programma, che verranno condotte con l'attiva partecipazione degli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La preparazione verrà condotta sui testi indicati alla voce "testi di riferimento". Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere date durante lo svolgimento del corso.

Per quanto riguarda il catalogo della mostra La danza delle avanguardie: dipinti, scene e costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring, bisogna studiare i seguenti saggi:

Elisa Guzzo Vaccarino, L'arte in ballo. Da Diaghilev a Forsythe ...

Serge Lemoine, Marianne Le Pommeré, L'arte e la danza, da Edgar Degas a Rebecca Horn

Giovanni Lista, La danza come performance individuale da Loie Fuller alle avanguardie

Nicoletta Misler, "E tu, sorriso di Primavera, ninfa Ione, Isadora..."

Giorgio Verzotti, Danza e artisti dal secondo dopoguerra. Appunti (non cronologici) per una mostra

Darrel Wilkins, La modernità: la danza e l'avanguardia parigina...

Leonetta Bentivoglio, Danza e futurismo in Italia (1913-1933)

Elena Gigli, Balla alla ribalta

C. Ramon Schlemmer, Oskar Schlemmer e l'utopia della danza. Riflessioni in forma cronologica
Testi di riferimento:
  • Gabriella Belli, Elisa Guzzo Vaccarino (a cura di), La danza delle avanguardie: dipinti, scene e costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring. Milano: Skira, 2005. Catalogo della Mostra tenutasi a Rovereto nel 2005-2006 Cerca nel catalogo
  • Daniela Fonti (a cura di), Gino Severini. La danza 1909-1916. Milano: Skira, 2001. Catalogo della mostra tenutasi a Venezia Collezione Peggy Guggenheim, 26 maggio-28 ottobre 2001 Cerca nel catalogo
  • Christine Macel, Emma Lavigne, Danser sa vie. Art et danse de 1900 à nos jours. Paris: Centre Pompidou, 2011. Catalogue de l'exposition "Danser sa vie" présentée Centre Pompidou, Paris 23 novembre 2011 - 2 avril 2012