Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE27108198, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2008)
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0613-000ZZ-2015-LE27108198-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNA VALENZANO L-ART/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013607 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (AVANZATO) GIOVANNA VALENZANO LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 VALENZANO GIOVANNA (Presidente)
CANTONE VALENTINA (Membro Effettivo)
GUARNIERI CRISTINA (Membro Effettivo)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 VALENZANO GIOVANNA (Presidente)
CANTONE VALENTINA (Membro Effettivo)
GUARNIERI CRISTINA (Membro Effettivo)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MINAZZATO MARTA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
5 /16 01/10/2015 30/11/2016 MINAZZATO MARTA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 VALENZANO GIOVANNA (Presidente)
GUARNIERI CRISTINA (Membro Effettivo)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della storia dell'arte medievale europea, con particolare riferimento alle opere d'arte conservate in Italia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita della pittura di Giotto, con particolare attenzione agli aspetti stilistici, tecnici, tipologici/funzionali e conservativi; altrettanta attenzione sarà riservata all’importante aspetto della committenza. Acquisizione delle principali metodologie di ricerca. Lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo approfondito le opere, e di attribuirle ad un preciso ambito stilistico-cronologico.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: Costituisce criterio di valutazione la capacità di organizzare entro un contesto storico/culturale di riferimento le conoscenze acquisite, che devono essere esposte con chiarezza di contenuti e precisione terminologica. Gli studenti sono tenuti a studiare dal vivo le opere principali, recandosi nei luoghi in cui esse si conservano; tale aspetto fondamentale sarà preso in considerazione ai fini della valutazione complessiva.
Contenuti: Giotto: fonti e documenti. Il percorso artistico ricostruito su base stilistica dalle prime opere alla fase più matura della carriera del pittore. La tecnica della pittura giottesca, sia su muro sia su tavola. Problemi conservativi e di restauro. La bottega e le questioni attributive ad essa legate. I committenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; visite di studio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • G. PREVITALI, Giotto e la sua bottega. Milano: --, 1967. Cerca nel catalogo
  • L. BELLOSI, La pecora di Giotto (ried. a cura di R. Bartalini, Milano 2015). Torino: --, 1985. Cerca nel catalogo
  • G. BONSANTI, La bottega di Giotto, in Giotto. Bilancio critico di sessant’anni di studi e ricerche, catalogo della mostra. Firenze: --, 2000. pp. 55-73. Cerca nel catalogo
  • M. BOSKOVITS, Giotto. Un artista poco conosciuto?, in Giotto. Bilancio critico di sessant’anni di studi e ricerche, catalogo della mostra. Firenze: --, 2000. pp. 75-95. Cerca nel catalogo
  • S. ROMANO, La O di Giotto. Milano: --, 2008. Cerca nel catalogo
  • M. M. DONATO, Memorie degli artisti, memorie dell’antico: intorno alle firme di Giotto e di altri, in Medioevo. Il tempo degli antichi. Milano: --, 2006. pp. 522-546. Cerca nel catalogo
  • T. BOHL, Quelques repères documentaires dans la carrière de Giotto, in Giotto e compagni, catalogo della mostra. Milano: --, 2013. pp. 26-27 Cerca nel catalogo
  • M. CIATTI (a cura di), L’officina di Giotto. Il restauro della Croce di Ognissanti. Firenze: --, 2010. Cerca nel catalogo
  • D. COOPER, Giotto et les Franciscains, in Giotto e compagni, catalogo della mostra. Milano: --, 2013. pp. 29-47 Cerca nel catalogo
  • D. COOPER,, Redefining the altarpiece in Renaissance Italy: Giotto’s Stigmatization of Saint Francis and its Pisan context, “Art history”, 36, 2013. --: --, --. pp. 686-713. Cerca nel catalogo
  • B. ZANARDI, Giotto e Pietro Cavallini: la questione di Assisi e il cantiere medievale della pittura a fresco. Milano: --, 2002. Cerca nel catalogo