Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO)
LEM0018141, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2008)
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ART HISTORY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0613-000ZZ-2015-LEM0018141-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0018141 STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO) VITTORIA ROMANI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Approfondita conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la presentazione di un caso significativo si intende esemplificare un metodo di lavoro che permetta di acquisire consapevolezza critica dei principali aspetti e problemi di interpretazione dell’arte rinascimentale.
Il percorso permetterà di acquisire e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico e per inquadrarlo sotto il profilo della committenza e del contesto culturale.
Modalita' di esame: Esame orale sui contenuti del programma. E' possibile svolgere parte dell'esame in forma seminariale da concordare all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Sarà valutato il grado di conseguimento dei punti indicati alla voce conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: IL PAESAGGIO NELLA PITTURA VENEZIANA DEL CINQUECENTO: FORME, TEMI E SIGNIFICATI
 
Problemi di definizione e di interpretazione

- Giovanni Bellini. Tra civiltà prospettica e scoperta della natura
- Apporti dal Nord
- Giorgione, il giovane Tiziano e l’ideale arcadico
- Tiziano per le corti europee: le "poesie".
- Jacopo Bassano: il tema biblico-pastorale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari con la partecipazione attiva degli studenti e visite di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti e il materiale proiettato a lezione che sarà reso disponibile in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Gombrich, Ernst H., La teoria dell’arte nel Rinascimento e l’origine del paesaggio (1950), in Id., Norma e forma. Studi sull'arte del Rinascimento. Torino: Einaudi, 1973. pp. 156-177 Cerca nel catalogo
  • Romano, Giovanni, Studi sul paesaggio. Torino: Einaudi, 1978. limitatamente alle pp. 3-84 Cerca nel catalogo
  • Mariuz, Adriano, Il paesaggio veneto del Cinquecento (2004), in Da Giorgione a Canova, a cura di Giuseppe Pavanello. Verona: Cierre, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2012. pp. 69-83 Cerca nel catalogo
  • D. Battilotti, G. Beltramini, E. Demo, W. Panciera, Uno sguardo d’ insieme: il Veneto del Rinascimento (1509 – 1630), in Storia dell'architettura nel Veneto. Il Cinquecento. Venezia: Marsilio, 2016. pp. 10-29 Cerca nel catalogo
  • Romani, Vittoria, Tiziano e il tardo Rinascimento a Venezia. Jacopo Bassano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese. Milano: Firenze, Il Sole 24 ore, E-ducation.it, 2007. Cerca nel catalogo
  • Ballarin, Alessandro, Titien, Concert champêtre, in Le siècle de Titien, catalogo della mostra a cura di M. Laclotte, 1993 (nella traduzione italiana. Paris: Réunion des Musées Nationaux, 1993. sarà fornita in Moodle la versione italiana del testo Cerca nel catalogo
  • Ballarin, Alessandro, Genesi e sviluppo del dipinto biblico-pastprale nella pittura di Jacopo Bassano (1992), in Jacopo Bassano. Scritti 1964-1995. Cittadella ( Padova): Bertoncello Artigrafiche, 1993. vol. II, pp. 313-332 Cerca nel catalogo
  • Wittkower, Rudolf, L'Arcadia e il giorgionismo, in Umanesimo europeo e Umanesimo veneziano a cura di Vittore Branca. Firenze: Sansoni, 1964. pp. 473-484 Cerca nel catalogo
  • Lucco, Mauro, Venezia fra Quattro e Cinquecento, in Storia dell'arte italiana, Parte II/ I Dal Medioevo al Quattrocento. Torino: Einaudi, 1983. pp. 447-477, tavole 320-342 Cerca nel catalogo