Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
SOCIOLOGIA (PROGREDITO)
SUP4065832, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SALVATORE LA MENDOLA SPS/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPL1001755 SOCIOLOGIA (PROGREDITO) SALVATORE LA MENDOLA SP1419

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 LA MENDOLA SALVATORE (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
CARRARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
D'AMBROS CHIARA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)
TARTARI MORENA (Membro Effettivo)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 LA MENDOLA SALVATORE (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
CARRARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
D'AMBROS CHIARA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)
TARTARI MORENA (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LA MENDOLA SALVATORE (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
CARRARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
D'AMBROS CHIARA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)
TARTARI MORENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: I concetti base della sociologia e del pensiero sociologico costituiranno un buon viatico di partenza.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il desiderio è che ciascun* generi consapevolezza delle forme dell'interazione e dei rituali della vita giorno per giorno. Tale consapevolezza deriva dal saper dialogare con le teorie e le sensibilità delle scienze sociali.
Modalita' di esame: In generale la valutazione avverrà attraverso un colloquio orale. Riconoscendo che talun* prediligono l’esame scritto, eccezionalmente e soltanto per un appello, al termine del corso chi vorrà potrà sostenere la prova in forma scritta.
Criteri di valutazione: L'acquisizione delle sensibilità e delle conoscenze sulle interazioni e i rituali, dovrà trovare riscontro nella capacità di interpretare, anche con il contributo personale, situazioni di vita quotidiana.
Contenuti: Fuoco del corso sono le dinamiche di interazione e le forme della ritualità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso avverrà prevalentemente tramite le forme rituali tradizionali. In tutti i modi possibili, cercherò, anche con l'uso di materiale multimediale, di rendere interattivi gli incontri. Ovviamente, tutto cambia sulla base della disponibilità de* partecipanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • La Mendola, S. (a cura di), Comunicare interagendo. I rituali di vita quotidiana: un compendio. Novara: Utet, 2007. Cerca nel catalogo
  • La Mendola S., Centrato e aperto. Dare vita a intervista dialogiche. Novara: Utet, 2009. Cerca nel catalogo