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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE
Insegnamento
GESTIONE, MARKETING E LEGISLAZIONE DELL'IMPRESA VITIVINICOLA
AVP3051932, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE (Ord. 2011)
AG0058, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MANAGEMENT, MARKETING AND LEGISLATION FOR THE WINE ENTERPRISE
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI GALLETTO AGR/01
Altri docenti MARIO PECILE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/01 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 GALLETTO LUIGI (Presidente)
PECILE MARIO (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
ROSSETTO LUCA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)
4 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 GALLETTO LUIGI (Presidente)
PECILE MARIO (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
ROSSETTO LUCA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Istituzioni di Economia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nozioni base di economia dell'impresa vitivinicola del mercato e del marketing del vino e di legislazione viticolo-enologica
Cenni di politica vitivinicola
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Capacita' di ragionamento economico
Capacita' di risolvere problemi elementari di gestione dell'impresa vitivinicola
Capacita' di delineare gli aspetti fondamentali di una strategia di marketing di un vino
Capacita' di orientamento nella normativa viticolo-enologica
Conoscenza nozioni di base di economia vitivinicola, mercato e marketing del vino e legislazione viticolo-enologica
Contenuti: 1. Credito: l'azienda e l'impresa viticola e vitivinicola
2. Credito: la logica del bilancio economico - bilancio consuntivo globale - tributi
3. Credito: applicazioni economico del bilancio dell'azienda vitivinicola: preventivo, costo di produzione dell'uva e del vino, valore di trasformazione, costo di meccanizzazione. Principi di economia delle macchine agricole nell'impresa vitivinicola
4. Credito: Il mercato del Vino. -
5. Credito: Il Marketing del Vino: concetti base. Studio del consumatore di vino - Segmentazione.
6. Credito: Il marketing mix nel mondo del vino: il Prodotto - 7. Credito: Il marketing mix nel mondo del vino:la Distribuzione del vino e i canali
8. Credito: principali norme comunitarie che impattano l'attivita' viticola e quella enologica
9. Credito: principali norme nazionali che impattano l'attivita' viticola e quella enologica
10. Credito: principali norme regionali che impattano l'attivita' viticola e quella enologica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Quesiti da risolvere per le lezioni successive
Esercitazioni: esempi applicativi sulla soluzione di alcuni problemi economico/estimativi e su alcune strategie di marketing
Verifica dei concetti appresi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni
Libro di Marketing adottato
Testi di riferimento:
  • G. FAVARETTI, FONDAMENTI DI ECONOMIA AGRARIA. Padova: Libreria Progetto, 2000. Cerca nel catalogo
  • M. Gregori - L. Galletto - G. Malorgio - E. Pomarici - L. Rossetto, Il Marketing del Vino - capire decidere agire. Napoli: Edises, 2017.