Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOBIOLOGIA
PSN1030505, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE (Ord. 2015)
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2015-PS1082-000ZZ-2015-PSN1030505-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA REGOLIN M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2016 30/09/2017 REGOLIN LUCIA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
RUGANI ROSA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 REGOLIN LUCIA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
RUGANI ROSA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Le nozioni di base di fisica, di chimica e di matematica specificate nei requisiti di ingresso al corso di laurea sono indispensabili per affrontare questa materia.

E' inoltre assolutamente necessario che gli studenti posseggano, prima di iniziare la frequenza di questo corso, adeguate conoscenze circa la biologia della cellula, la genetica e la fisiologia umana. Per gli studenti che non hanno una solida preparazione in biologia, è consigliata la frequenza del corso di Biologia Applicata che si tiene nel I semestre.

Nozioni di biologia nonchè la relativa terminologia verranno citate ed impiegate correntemente fin dalle primissime lezioni e potranno dunque essere seppur indirettamente richieste e valutate in sede d'esame.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire allo studente di psicologia una preparazione di base, ma per quanto possibile accurata ed aggiornata, riguardo la struttura ed il funzionamento del sistema nervoso, allo scopo di comprendere e di analizzare le basi biologiche dei principali processi mentali.
Modalita' di esame: L'esame sarà in forma scritta, la prova scritta avrà durata di 45 minuti circa e potrà comprendere varie tipologie di domanda: domande chiuse (quali domande vero/falso, a scelta multipla, ecc), domande che richiedono brevi definizioni, tavole anatomiche da denominare. Il docente qualora possibile inserisce sempre una o più domande aperte.

Qualora la prova scritta sia stata superata con esito minimo pari a 18, sarà possibile accettare e registrare il voto tramite la procedura elettronica. Esiti insufficienti richiedono invece che lo studente si ripresenti alla prova scritta in un appello successivo.
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione :
- la comprensione dei meccanismi e dei processi fisiologici,
- la conoscenza delle nozioni anatomiche,
- l'uso appropriato della terminologia.
Contenuti: La psicobiologia, introduzione alla disciplina, terminologia; approcci e metodi di studio impiegati.
Anatomia e fisiologia della cellula nervosa. La glia.
Cenni di psicofarmacologia.
Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico somatico.
Il sistema nervoso autonomo.
Il sistema endocrino.
Anatomia e fisiologia dei sistemi sensoriali (in particolare del sistema visivo) e del sistema motorio.
Cenni ai meccanismi elementari di plasticità sinaptica.
Cenni alla psicobiologia dei processi mentali (motivazione, emozione, attenzione e linguaggio, apprendimento e memoria).
Cenni alle basi biologiche delle malattie mentali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: E' fondamentale che lo studente assimili in maniera progressiva e continuativa le nozioni fornite a partire dall'inizio del corso. Ciò significa che sin dalle prime lezioni è importante che vi sia una analisi ed una rielaborazione personale del materiale presentato in classe.

La frequenza in aula, pur non essendo obbligatoria, è assolutamente e vivamente consigliata dato il carattere tecnico e la densità di contenuti della materia. La frequenza è inoltre indispensabile per poter accedere alle prove di verifica dedicate agli studenti frequentanti.

Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, ad esercitazioni alla consultazione delle risorse in Internet, a esercitazioni utili per l'esame e/o simulazioni di prove di accertamento.

I video forniti agli studenti e/o proiettati a lezione potranno essere in lingua originale diversa dalla lingua italiana, normalmente in lingua inglese (o, eccezionalmente, in altra lingua straniera) ma saranno sempre accompagnati da traduzione e spiegazione da parte del docente. Qualora possibile, ovvero nella maggior parte dei casi, i link a tale materiale o il materiale stesso saranno pubblicati assieme al restante materiale delle lezioni.

Email dedicato di questo corso cui è possibile richiedere ulteriori informazioni prima, dopo o durante il corso: psicobiologial1@psy.unipd.it
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni sono tratte da molteplici fonti. Per larga parte le lezioni fanno riferimento al primo testo consigliato (Neuroscienze: Esplorando il cervello), ciò nonostante, tutti i testi consigliati consentono una preparazione adeguata ai fini dell'esame, lo studente può scegliere di consultare il testo che giudica più adatto in base alle proprie esigenze individuali (i testi differiscono principalmente nel grado di approfondimento della materia, in particolare su determinati argomenti, e per apparato illustrativo).
Il docente all'inizio del corso presenterà le caratteristiche dei vari testi consigliati, ed eventualmente di altri testi consultabili per preparare l'esame.

Le presentazioni impiegate a lezione a corredo delle spiegazioni saranno messe a disposizione degli studenti (ove possibile PRIMA della lezione stessa).

Taluni argomenti potranno richiedere un approfondimento individuale consultando le fonti suggerite.
Testi di riferimento:
  • Bear MF, Connors BW, Paradiso MA, Neuroscienze: esplorando il cervello (TERZA EDIZIONE ITALIANA). Milano: Masson, 2007. Questo testo illustra la maggior parte degli argomenti trattati a lezione in modo estremamente didattico, chiaro e comprensibile. Cerca nel catalogo
  • Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick D, et al., Neuroscienze - (TERZA EDIZIONE ITALIANA). Milano: Zanichelli, 2009. Testo molto valido, aggiornato ed esaustivo nella trattazione. Cerca nel catalogo
  • Kandel ER, Schwartz JH, Jessel TM, Principi di Neuroscienze (TERZA EDIZIONE ITALIANA). --: Casa Editrice Ambrosiana, 2003. Consigliato per coloro che desiderano un maggiore approfondimento della materia. Cerca nel catalogo
  • Carlson, N.R., Fisiologia del comportamento (TERZA EDIZIONE ITALIANA). Padova: Piccin, 2014. Testo aggiornato e dettagliato, in modo particolare riguardo la psicofarmacologia e i disturbi neurologici e del comportamento. Cerca nel catalogo
  • Watson, N.V., Breedlove, S.M., Il cervello e la mente. Le basi biologiche del comportamento (PRIMA EDIZIONE ITALIANA). Milano: Zanichelli, 2014. Testo aggiornato e ben illustrato, la prima edizione italiana di questo testo è pubblicata nell'Aprile 2014. Cerca nel catalogo