Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO
PSP3050678, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1084, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TOOLS FOR DEVELOPMENT ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1084-000ZZ-2015-PSP3050678-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SABRINA BONICHINI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 BONICHINI SABRINA (Presidente)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TREMOLADA MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ utile una conoscenza generale dello sviluppo umano, tipico e atipico, nei suoi diversi aspetti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo è l’apprendimento dei principi generali per la valutazione del bambino in diverse aree dello sviluppo, attraverso la conoscenza degli strumenti disponibili per la popolazione italiana, collocandoli all'interno della riflessione teorica e del dibattito scientifico attuale e discutendone i modi di impiego, i punti di forza e di debolezza, per favorire l'acquisizione di abilità di assessment integrate e critiche
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte
Criteri di valutazione: Il criterio di valutazione principale consiste nell'esaustività delle risposte: le domande sono aperte e non hanno limiti di spazio, per dare modo allo studente di dimostrare la completezza della sua preparazione rispetto agli strumenti studiati. Per ogni strumento esposto si valuterà l'appriopriatezza e completezza delle informazioni rispetto a: basi teoriche dello strumento, definizione del costrutto misurato, caratteristiche dello strumento, modalità di somministrazione, scoring, possibili applicazioni.
Contenuti: Introduzione alla valutazione del bambino: distinzione fra metodi diretti ed indiretti; problematiche nell'assessment legate all’età del bambino; organizzazione del protocollo valutativo; legame fra ricerca e assessment.
La valutazione delle competenze cognitive: valutazione prenatale; valutazione neonatale; scale sensomotorie; valutazione diretta e indiretta del linguaggio; valutazione del gioco simbolico; valutazione dell’intelligenza.
La valutazione dello sviluppo socio-emotivo: valutazione del legame di attaccamento; valutazione del temperamento; strumenti per la valutazione delle competenze sociali; valutazione della competenza emotiva.
La valutazione del contesto di sviluppo: valutazione del parenting; valutazione dell’ecocultura famigliare; genitori di culture diverse
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti verranno trattati attraverso lezioni frontali, con esempi di ricerca, supporti audiovisivi ed esercitazioni pratiche in aula. È incoraggiata la partecipazione degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I due volumi che costituiscono la bibliografia d'esame sono purtroppo ormai datati e per alcuni versi obsoleti, nel senso che alcuni degli strumenti più rilevanti sono stati fortunatamente nel frattempo aggiornati e revisionati (ad esempio WISC, WIPPSI, Vineland, Leiter). Non esiste in commercio attualmente qualcosa con cui tali volumi possano essere sostituiti. Agli studenti che frequenteranno il corso verranno date le informazioni più aggiornate. Invito chi fa l'esame da non frequentante a informarsi sulle nuove versioni disponibili dei test in questione, consultando i cataloghi delle case editrici che in Italia si occupano di testistica (ad esempio Giunti OS, Erickson e Hogrefe).
Testi di riferimento:
  • Bonichini S., Valutazione psicologica dello sviluppo: metodi e strumenti. Roma: Carocci, 2017. capp. 1,2,3,9,10,11,15 Cerca nel catalogo
  • Thomas M. Achenbach, Advancing Assessment of Children. --: Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology, 2010. http://dx.doi.org/10.1207/s15374424jccp3403_9