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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
FISIOLOGIA GENERALE
SC04103235, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PHYSIOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2017/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2017-SC1166-000ZZ-2015-SC04103235-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BISAGLIA BIO/09
Altri docenti DANIELA PIETROBON BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline fisiologiche e biomediche BIO/09 11.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 10.0 80 170.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 15/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 FISIOLOGIA GENERALE 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 PIETROBON DANIELA (Presidente)
BISAGLIA MARCO (Membro Effettivo)
GREGGIO ELISA (Supplente)
5 FISIOLOGIA GENERALE 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 BISAGLIA MARCO (Presidente)
PIETROBON DANIELA (Membro Effettivo)
GREGGIO ELISA (Supplente)
4 FISIOLOGIA GENERALE 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 BELTRAMINI MARIANO (Presidente)
PIETROBON DANIELA (Membro Effettivo)
BISAGLIA MARCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di biochimica, biologia molecolare e cellulare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è organizzato in due parti principali. La prima parte fornisce le basi per comprendere i processi funzionali a livello di cellule e tessuti relativamente agli scambi di materia, energia ed informazione. Essa fornisce anche le basi per comprendere i meccanismi di integrazione funzionale a livello delle superfici di scambio fra compartimenti e la loro importanza nel controllo omeostatico dell’ambiente interno degli organismi. Si acquisiscono le basi conoscitive per comprendere il funzionamento di organi ed apparati che agiscono in modo integrato a livello del sistema organismo. La seconda parte approfondisce le tematiche di Neurobiologia e Neurofisiologia, in particolare la conoscenza dei meccanismi fisiologici fondamentali della comunicazione e integrazione neuronale.
Modalita' di esame: Verifica di profitto scritta con domande aperte per ciascun blocco di argomenti del programma. La prima parte del corso (I semestre) prevede anche domande a scelta multipla.
Criteri di valutazione: La prova d'esame sarà valutata in base alle risposte date per ciascuna domanda, in termini di completezza dell'informazione fornita in ogni risposta, di capacità di collegamento fra concetti diversi (consequenzialità logica) e per la eventuale presenza di errori. La risposta a ciascuna domanda sarà valutata numericamente e il punteggio totale dell'esame risulterà dalla somma dei punteggi riportati nelle singole risposte.
Il voto finale risulterà dalla media ponderata dei risultati conseguiti nei due diversi periodi didattici (I e II semestre).
Contenuti: Prima parte (I semestre)
- Unita 1: Barriere fisiche nei sistemi biologici e fenomeni di trasporto.
Permeabilità della membrana ad anaelettroliti, elettroliti ed acqua: processi diffusionali semplici, trasporti mediati da carrier, trasporti attivi primari e secondari. Canali ionici. Osmosi e tonicità. coefficiente di riflessione. Equilibrio di Donnan. Trasporto vescicolare: endocitosi ed esocitosi. L’apparato circolatorio come sistema di distribuzione e collegamento. Processi diffusionali e trasporti convettivi negli scambi respiratori. Trasporti di soluti ed acqua a livello del nefrone (riassorbimento obbligatorio isoosmotico) e dell’apparato digerente. -
- Unità 2: Segnali elettrici.
Compartimentazione e permeabilità selettive di membrana agli elettroliti e potenziali eletrochimici: potenziale di Nernst, potenziale di membrana a riposo, costanti di tempo e di spazio. Potenziale d’azione: proprietà e basi molecolari. Propagazione del potenziale d’azione (neuroni amielinici e mielinici).
- Unità 3: Muscoli.
Eccitabilità e contrattilità del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco, liscio. Muscolo scheletrico: proprietà. Organizzazione del sarcomero, eccitamento neurogeno del muscolo scheletrico, accoppiamento fra eccitamento e contrazione. Ruolo del calcio e dell’ATP nella contrazione. Meccanismo dello scorrimento dei filamenti del sarcomero e diagramma tensione-lunghezza. Tetania e reclutamento di unità motorie. Recettori di tensione e fuso neuromuscolare. Muscolo liscio: proprietà. Meccanismo di contrazione delle cellule muscolari lisce unitarie e multi unitarie. Attività miogena e controllo endocrino e nervoso dell’attività. Muscolo cardiaco: proprietà. Eccitamento miogeno del miocardio: potenziale del pacemaker e regolazione della sua attività. Trasmissione del potenziale del pacemaker e contrazione delle fibre miocardiche.
- Unità 4: Segnali chimici.
Messaggeri locali ed ormoni. Classificazione degli ormoni su base molecolare e funzionale. Correlazioni ormonali e controllo endocrino dell’attività di organi bersaglio. Trasduzione intracellulare dei segnali: proteine G, il sistema dell’adenilato ciclasi e della fosfolipasi C.
Seconda parte (secondo semestre)
- Unità 1: Sistemi nervosi, neuroni e segnali elettrici. Canali ionici dipendenti dal potenziale: struttura, funzione, diversita’.
- Unità 2: Trasmisssione sinaptica. Meccanismi molecolari del rilascio del neurotrasmettitore. Potenziali postsinaptici e integrazione sinaptica. Neurotrasmettitori e loro recettori. Neuromodulazione.
- Unità 3: Recettori sensoriali e trasduzione sensoriale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è basato su lezioni frontali tenute in aula e su esercitazioni di laboratorio in cui ciascuno studente esegue in proprio le esperienze seguendo protocolli guidati. Alla fine dell'esperimento i singoli studenti predisporranno una relazione individuale nella quale l'esperimento è valutato criticamente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno rese disponibili le presentazioni powerpoint delle lezioni e delle parti di laboratorio attraverso la piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Taglietti, Vanni; Casella, Cesare, Principi di fisiologia e biofisica della cellula. --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • Purves, Dale et al, Neuroscienze. --: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo