Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA 2 (TERZA LINGUA)
SUP3052310, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0603-000ZZ-2015-SUP3052310-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMEN CASTILLO PENA L-LIN/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07105309 LINGUA SPAGNOLA 2 CARMEN CASTILLO PENA SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CASTILLO PENA CARMEN (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
PEREZ NAVARRO JOSE' (Membro Effettivo)
POLO ANNA (Membro Effettivo)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Superamento propedeutico dell'insegnamento di Lingua Spagnola 1. Il corso si svolge in lingua spagnola.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze di carattere teorico per l’acquisizione di una adeguata competenza metalinguistica (analisi descrittiva di questioni relative al lessico). Le abilità linguistiche da acquisire dovrebbero consentire il raggiungimento del livello B2 nelle competenze di produzione e comprensione.
Modalita' di esame: Il corso prevede il superamento di due prove: una pratica scritta e una teorica orale preferibilmente in lingua spagnola.
La prova pratica scritta consiste in esercizi mirati a dimostrare l'acquisizione di una buona competenza scritta di livello B2. Non è propedeutica per la prova teorica.
La prova teorica consiste nell'applicazione analitica dei concetti lessicologici studiati.
Criteri di valutazione: La valutazione delle abilità linguistiche si baserà sulla capacità di comprendere e produrre testi di una certa complessita.
La valutazione delle conoscenze teoriche si baserà sulla comprensione degli argomenti proposti e sulla capacità di applicarli autonomamente.
È prevista la valutazione in itinere delle attività integrative di carattere laboratoriale svolte dagli studenti con l'ausilio della piattaforma Moodle,
Contenuti: Per lo studio del lessico il programma prevede i seguenti temi:
a) La formazione di parole in spagnolo: mofologia lessicale, parole di strutture esterne, neologia e prestiti, acronimi e sigle.
b) Lessico e grammatica: collocazioni, locuzioni, fraseologia.
c) Lessico e significato: relazioni di sinonimia, homonimia, paronimia.
d) Lessico e variazione: la variazione diatopica, il lessico della lingua colloquiale, il lessico dei testi specialistici.
e) Il lessico e la norma panispanica: le istituzioni normative dello spagnolo.
e) I dizionari dello spagnolo.
La parte pratica del corso prevede l'acquisizione delle principali strutture sintattiche (microsintassi della subordinazione e delle strutture causali, condizionali, concessive e consecutive) della lingua spagnola, nonché un'ottima conoscenza delle principali proprietà grammaticali delle parti del discorso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le modalità di insegnamento sono di due tipi: la parte teorica del corso si svolge con lezioni frontali tenute dal docente titolare. Le lezioni frontali si avvalgono di strumenti informatici per la condivisioni di materiali testuali e multimediali, la valutazione in itinere e l'autovalutazione.
Per la parte pratica sono previste esercitazioni in aula svolte da un collaboratore linguistico sia nel primo che nel secondo semestre.
Sono previsti laboratori integrativi di scrittura.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni e i testi indicati in bibliografia,
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi all'inizio dell'anno accademico per poter concordare programma e modalità di preparazione.
Testi di riferimento:
  • J.C. Barbero, F. Bermejo e F. San Vicente,, Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: CLUEB, 2015. Cerca nel catalogo
  • de Miguel, Elena, Panorama de la lexicología. Madrid: Ariel, 2009. in particolare la Parte I Cerca nel catalogo
  • San Vicente, Félix (dir.), GREIT. Gramática de referencia para italofonos. Vol. 3. Bologna: CLUEB, 2015. In particolare i capp. XLVIII, XLIX Cerca nel catalogo