Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE
LE11103337, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNDAMENTALS OF MUSICAL COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LEONELLA GRASSO-CAPRIOLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 GRASSO-CAPRIOLI LEONELLA (Presidente)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 GRASSO-CAPRIOLI LEONELLA (Presidente)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 GRASSO-CAPRIOLI LEONELLA (Presidente)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 GRASSO-CAPRIOLI LEONELLA (Presidente)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GRASSO-CAPRIOLI LEONELLA (Presidente)
SALVATORE ROSAMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire la conoscenza degli elementi di base della teoria della musica occidentale e della relativa terminologia specifica. Saper formulare per iscritto scale maggiori e minori, intervalli, triadi, rivolti, patterns ritmici. Saper riconoscere la tonalità di semplici brani in partitura. Sviluppare la capacità di elaborare una descrizione critico/analitica di brevi brani musicali a partire dal solo ascolto. Conoscere e distinguere i possibili approcci e le varie implicazioni interdisciplinari relative allo studio della musica in quanto forma di comunicazione.
Modalita' di esame: Esame orale.
N.b.: ai soli frequentanti si offre la possibilità di integrare l'esame orale con verifiche parziali e in itinere sia sulle conoscenze di teoria di base, sia sugli argomenti finali del programma (Cfr. per maggiori dettagli quanto pubblicato nei materiali didattici del corso disponibili in Moodle).
Criteri di valutazione: Verifica delle conoscenze e competenze acquisite nel corso, della comprensione dei testi forniti in bibliografia, del possesso d'una griglia concettuale di base ovvero della capacità di collegamento e confronto autonomo dei concetti chiave individuati, della padronanza degli strumenti metodologici di base per lo studio della disciplina e di un lessico tecnico musicale elementare, indispensabile per esprimersi con competenza rispetto a tali temi.
Contenuti: Elementi di acustica e psicacustica (produzione del suono, parametri fondamentali del suono). Elementi di teoria musicale di base (definizioni di intervallo, scale, modalità, tonalità, melodia, armonia, triadi, polifonia, contrappunto, ritmo, metro, accenti). Classificazione degli strumenti musicali. Forme musicali (strofica, ternaria e Forma di Sonata). Ascolti guidati con riconoscimento della segmentazione formale in musica, individuazione della timbrica e dei profili strutturali. Introduzione alla musicologia storica e sistematica. Definizione del campo disciplinare di Semiologia, Sociologia, Psicologia della musica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dopo una prima parte del corso di tipo propedeutico dedicata agli argomenti di ordine teorico musicale, costituita da lezioni frontali integrate in classe con esperienze pratiche di lettura/scrittura ed ascolti guidati, si passeranno ad affrontare questioni di tipo metodologico e definitorio rispetto alla neo-disciplina della comunicazione musicale, facendo particolare riferimento agli approcci di psicologia, sociologia e semiologia della musica. Il ricorso all'esemplificazione pratica con ascolti e video-ascolti sarà costante, ed i brani selezionati estremamente differenziati dal punto di vista del genere e del repertorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In aggiunta alla bibliografia obbligatoria, si rimanda alla lettura degli appunti delle lezioni (reperibili in "moodle-didattica on-line).
Alla fine del corso sarà pubblicata la selezione degli ASCOLTI obbligatori per tutti come materiale d'esame (in sezione "Avvisi nella pagina docente).
NB: E' possibile concordare con la docente la lettura di un testo alternativo ad uno di quelli obbligatori.
Testi di riferimento:
  • C. Caforio/B. Passannanti, L'alfabeto dell'ascolto. Roma: Carocci, 2009. solo parte I, pp. 15-90 Cerca nel catalogo
  • T. Vecchi/D. Schoen/L. Akiva-Kabiri, Psicologia della musica. Roma: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo
  • G. Sibilla, Musica e media digitali. Milano: Bompiani, 2008. solo parte da p. 139 a p. 257 Cerca nel catalogo