Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
LEL1000507, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2011)
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MUSEUM STUDIES AND HISTORY OF COLLECTIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0606-000ZZ-2015-LEL1000507-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIANA TOMASELLA L-ART/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE18106209 MUSEOLOGIA GIULIANA TOMASELLA LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
MARIN CHIARA (Membro Effettivo)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
PIETROGIOVANNA MARIA (Supplente)
6 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 TOMASELLA GIULIANA (Presidente)
MARIN CHIARA (Membro Effettivo)
NEZZO MARTA (Membro Effettivo)
PIETROGIOVANNA MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E'opportuno che gli studenti abbiano già sostenuto almeno un esame di storia dell'arte
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ci si propone di rendere gli studenti in grado di riflettere sull'evoluzione storica del collezionismo, distinguendone le diverse fasi e modalità, che corrispondono anche a diverse forme espostive; si mira inoltre ad avvicinare gli studenti alla realtà museale, abituandoli a osservare con attenzione non soltanto le collezioni conservate all'interno dei musei, ma anche l'architettura che le ospita e le modalità del loro allestimento.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Sicura padronanza delle linee di sviluppo della storia dei musei; chiarezza espositiva; uso appropriato del lessico tecnico; capacità di riflessione critica autonoma.
Contenuti: Linee generali di storia del collezionismo dal Medioevo al Settecento; costituzione del museo e principali tipologie museali; analisi delle modalità di allestimento e ordinamento del museo pubblico moderno, così come viene a delinearsi dalla sua nascita nel Settecento illuminista fino all'età contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con proiezione di immagini.
Alla fine del corso gli studenti frequentanti avranno a disposizione i power point utilizzati a lezione. Il materiale pubblicato su Moodle costituisce parte integrante nella preparazione dell'esame, sia per quanto riguarda i testi inseriti che le immagini.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la preparazione dell'esame gli studenti (frequentanti e non) dovranno visitare almeno 5 musei a scelta, sui quali saranno interrogati. I non frequentanti dovranno studiare uno a scelta fra i seguenti testi: F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano 2008; W. Liebenwein, Studiolo: storia e tipologia di uno spazio culturale, Modena 1992; G. Olmi, L'inventario del mondo. Catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna 1992; K. Pomian, Collezionisti amatori e curiosi. Parigi e Venezia XVI- XVIII secolo (1987), Milano 2007; K. Pomian, Dalle sacre reliquie all'arte moderna. Venezia- Chicago dal XIII al XX secolo, Milano 2004; Milano 2005; M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003; A. Lugli,G. Pinna,V. Vercelloni,Tre idee di museo, Milano 2005; A. B. Saarinen, I grandi collezionisti americani. Dagli inizi a Peggy Guggenheim, Torino 1978.
Testi di riferimento:
  • Dalai Emiliani, Marisa, Per una critica della museografia del Novecento in Italia. Venezia: Marsilio, 2008. pp. 77-119 (cap. Musei della Ricostruzione in Italia, tra disfatta e rivincita della storia) Cerca nel catalogo
  • Rossi Pinelli, Orietta, Carlo Fea e il chirografo del 1802: cronaca, giudiziaria e non, delle prime battaglie per la tutela delle Belle Arti. --: --, --. in "Ricerche di Storia dell'Arte", 1978/79, pp. 27 - 41. Cerca nel catalogo
  • De Benedictis Cristina, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti. Firenze: Ponte alle Grazie, 1991. pp. 1-144; inoltre 4 letture a scelta per ciascuna delle sezioni dedicate alle fonti Cerca nel catalogo
  • Fiorio, Maria Teresa, Il museo nella storia. Dallo "studiolo" alla raccolta pubblica. Milano: Bruno Mondadori, 2011. . Cerca nel catalogo