Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
LABORATORIO: FORME DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
LEO2045866, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese FORMS OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC WORKSHOP
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Docenti
Responsabile ANTONIO LOVATO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Tirocini formativi e di orientamento -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2016/18 01/10/2017 30/11/2018 LOVATO ANTONIO (Presidente)
BOSCOLO FOLEGANA LUCIA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 LOVATO ANTONIO (Presidente)
BOSCOLO FOLEGANA LUCIA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: Il laboratorio di Forme della Musica medievale e rinascimentale, per complessive 20 ore, è proposto come momento di riflessione analitica complementare al corso di Storia della musica medievale e rinascimentale. All’esame del concetto di forma, con riguardo agli elementi costitutivi della scrittura e della sintassi musicale, farà seguito l’analisi di un campione di composizioni, tra tarda monodia e polifonia, rappresentative della cultura musicale del Medioevo e del Rinascimento. L’attenzione verrà rivolta ad aspetti macroformali, di morfologia melodica, configurazione contrappuntistica e struttura armonica. Verranno proposti ascolti guidati, con esercitazioni applicate a composizioni appartenenti ai seguenti generi e forme:

1. Le forme musicali nel Medioevo: dal canto monodico alle prime espressioni polifoniche: cantus planus binatim, organum, clausula, conductus.
2. Il Trecento in Italia: la musica sacra e profana: mottetto isoritmico, madrigale, ballata, caccia.
3. Il Trecento francese: ballade, virelais, rondeaux.
4. Il Quattrocento: il fauxbourdon, la chanson, la frottola, la lauda polifonica.
5. Il Cinquecento profano: la canzonetta, la villanella, il madrigale, il madrigale rappresentativo.
6. Il Cinquecento sacro: messa e mottetto, inni, falsobordoni e litanie.
7. Coro a otto voci e doppio coro.