Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
BIOETICA
ME27100845, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile CORRADO VIAFORA M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 COMMISSIONE D'ESAME DI BIOETICA - A.A 2018/2019 01/10/2018 31/12/2019 VIAFORA CORRADO (Presidente)
FURLAN ENRICO (Membro Effettivo)
2 COMMISSIONE D'ESAME DI BIOETICA - A.A 2017/2018 01/10/2017 31/12/2018 VIAFORA CORRADO (Presidente)
FURLAN ENRICO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti particolari requisiti in termini di conoscenze. Saranno apprezzate attitudini al dialogo e al confronto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: (i) istruire e analizzare le questioni etiche che l’attuale pratica clinica incontra; (ii) individuare le strategie argomentative più usate nell’attuale dibattito bioetico, mettendo a confronto i principi etici cui i diversi approcci si ispirano e le opzioni antropologiche rispettivamente sottese; (iii) identificare gli specifici compiti cui la medicina oggi deve far fronte per risignificare i suoi fini in rapporto all’attuale contesto culturale e sociale e in rapporto agli attuali trend epidemiologici; (iv) organizzare l’argomentazione del giudizio bioetico relativamente a casi e contesti della pratica clinica dove la domanda etica è particolarmente avvertita; (v) conoscere gli strumenti di base per seguire criticamente il dibattito bioetico.
Modalita' di esame: L’esame è scritto e si compone di due parti: la prima (30 minuti) si riferisce allo studio dei contenuti del corso e consiste in una serie di domande a risposta multipla; la seconda (60 minuti) si riferisce all’applicazione della metodologia proposta dal corso e consiste nell’analisi etica di un caso clinico scelto tra quelli utilizzati nei gruppi di lavoro.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti terrà conto sia della comprensione degli argomenti trattati, sia dell'acquisizione della metodologia di analisi etica della pratica clinica proposta e del quadro concettuale cui si ispira.
Particolare rilievo sarà dato alla capacità di applicare la metodologia di analisi etica in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: 1. All’origine della Bioetica: una nuova domanda di etica in sanità
2. L’evoluzione dell’argomentazione bioetica: teorie a confronto
3. Una metodologia per l’analisi etica della pratica clinica
4. L’evoluzione del rapporto medico-paziente: modelli a confronto
5. Questioni etiche nelle cure intensive (critical/intensive care)
6. Questioni etiche nelle cure pediatriche (pediatric care)
7. Questioni etiche nelle cure a lungo termine (long term care)
8. Questioni etiche nelle cure oncologiche (oncological care)
9. Questioni etiche nelle cure palliative (palliative care)
10. Efficacia, efficienza, equità: giustificare le scelte in sanità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni unità didattica comprende la lezione del docente, seguita da dibattito e gruppi di lavoro.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - "Introduzione all’analisi etica della pratica clinica", dispensa fornita dal docente;
- Saggi della letteratura scientifica indicati dal docente per approfondire le questioni etiche di uno dei contesti clinici analizzati nel corso.
Testi di riferimento:
  • Viafora, Corrado; Gaiani, Alberto, A lezione di bioeticatemi e strumentia cura di Corrado Viafora, Alberto Gaiani. Milano: Franco Angeli, 2015. Cerca nel catalogo