Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
UROLOGIA (MOD. SMC 2) (Logistica Padova)
MEP5071218, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1729, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
Sf0101
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese UROLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FILIBERTO ZATTONI MED/24
Altri docenti LORENZO CALO' MED/14

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
MEP5071217 SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE 2 (C.I.) ANNUNZIATA LAPOLLA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Clinica delle specialità medico-chirurgiche MED/24 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 16 0.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Lo studente deve:
¬ conoscere i meccanismi che regolano le attività metaboliche, la secrezione e l'azione dei vari ormoni e quelli che sono alla base delle malattie nefro-urologiche;
¬ avere una solida conoscenza di anatomia, istologia e fisiopatologia relativamente alle malattie endocrino-metaboliche e nefro-urologiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente deve:
¬dimostrare una adeguata conoscenza sistematica delle malattie endocrino-metaboliche e nefro-urologiche sotto il profilo nosografico, etiopatogenetico, fisiopatologico, anatomopatologico, clinico- diagnostico e radiologico;
¬essere in grado di valutare criticamente e correlare tra loro i sintomi clinici, i segni fisici, le alterazioni funzionali, interpretandone i meccanismi di produzione e comprendendone il significato clinico.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di inquadrare clinicamente e far diagnosi delle più comuni malattie endocrine, metaboliche e nefro-urologiche.
Endocrinologia ed Endocrinochirurgia
¬Adenomi ipofisari secernenti e "non secernenti"; ipopituitarismi; diabete insipido; "inappropriata secrezione di ADH"Lineamenti di auxologia e turbe dell'accrescimento corporeo.
¬Ipertiroidismi; gozzo eutiroideo; "noduli" e neoplasie della tiroide; tiroiditi; ipotiroidismi.¬iperparatiroidismo primitivo e secondario; ipoparatiroidismo; osteomalacia e osteoporosi.
¬Malattia e sindrome di Cushing; iposurrenalismi primitivi e secondari; ipertensione endocrina: eccesso di mineralcorticoidi e di catecolamine.¬Difetti enzimatici della steroidogenesi.
¬Ipogonadismi maschili e femminili primari e secondari; patologia della pubertà; infertilità maschile; turbe della ifferenziazione sessuale.¬Apudomi e sindromi pluriendocrine.¬Indicazioni chirurgiche nelle endocrinopatie; insulinomi.
Endocrinochirurgia Problematiche chirurgiche e indicazioni al trattamento chirurgico di:
Malattie della tiroide (gozzo, nodulo tiroideo, ipertiroidismo, neoplasie benigne e maligne)
Iperparatiroidismo primitivo e secondario
Malattie iperfunzionanti, neoplasie benigne e maligne del surrene Tumori neuroendocrini (NET) gastroenteropancreatici: carcinoide, tumori endocrini del pancreas.
Malattie del metabolismo
¬Diabete mellito¬ ObesitଠIperlipoproteinemie primitive e secondarie ¬Sindrome plurimetabolica.¬Ipoglicemie¬ Iperuricemie e gotta
Malattie del rene e delle vie urinarie:
Nefrologia
¬La funzione emuntoria, endocrina e l'omeostasi idroelettrolitica e l'equilibrio acido-base in corso di: glomerulopatie, tubulo-interstiziopatie, vasculopatia.¬L'insufficienza renale acuta.
¬L'insufficienza renale cronica.¬ La terapia conservativa e sostitutiva
Urologia
¬Malformazioni congenite dell'apparato urinario e genitale maschile.¬Ipertrofia prostatica.¬ Neoplasie dell'apparato urinario e genitale maschile.¬Varicocele, torsione del testicolo, orchite ed epididimiti.¬ Nefrolitiasi.¬Infezioni genito-urinarie, TBC genito-urinaria.
Modalita' di esame: orale
Criteri di valutazione: Il corso prevede lezioni suddivise in lezioni teoriche, lezioni teorico-pratiche, seminari ed esercitazioni.
I discenti saranno valutati sulla base della presenza alle suddette lezioni e sulla base delle risposte formite in corso di esame

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Patologia prostatica (ipertrofia prostatica benigna, prostatite, neoplasia della prostata);
- Tumori del parenchima renale (patologia cistica e neoplastica);
- Tumori delle vie urinarie superiori;
- Tumori della vescica;
- Tumori del testicolo, con riferimento a riferimento a epidemiologia, eziopatologia, sintomatologia, diagnosi e cenni di trattamento.
- Ostruzione delle vie urinarie superiori e inferiori (tra cui ritenzione acuta e cronica di urina): cause, sintomatologia, diagnosi e cenni di trattamento.
- Patologia scrotale: diagnosi differenziale tra le diverse patologie.
- “Il linguaggio urologico”.
- Segni e sintomi di interesse urologico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali saranno integrate da una parte pratica con l'ausilio di video ed in particolare verrà approfondita la tecnica di posizionamento del catetere vescicale nell'uomo e nella donna e i cardini dell'esame obbiettivo dei genitali esterni e della prostata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli appunti di lezioni ed i testi di Urologia in dotazione alla Biblioteca Pinali.
Testi di riferimento:
  • Smith, General Urology. --: Mc Graw Hill, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere