Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE 2
SUP3050724, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA PADOVA [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC MATHEMATICS EDUCATION 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile FRANCESCO CIRAULO MAT/01
Altri docenti MARIA LETIZIA TANTURRI SECS-S/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline matematiche MAT/02 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline matematiche MAT/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline matematiche MAT/04 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline matematiche MAT/06 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Sapere operare con gli insiemi (intersezione, unione, complemento,ecc.). Padroneggiare le nozioni di relazione e funzione.
Avere familiarità con i numeri reali, con le loro operazioni (addizione, moltiplicazione, estrazione di radice quadrata, ecc.) e con il loro ordinamento.
Conoscere le varie rappresentazioni dei numeri razionali (frazioni, decimali, percentuali) e saper passare da una rappresentazione all'altra.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo generale del corso è di acquisire un punto di vista superiore sui alcuni ambiti matematici che fanno parte del curricolo della scuola primaria: geometria, probabilità e statistica.
Oltre a riflettere sulle conoscenze di base relative alla geometria (sia sintetico/euclidea che analitico/cartesiana), si acquisiranno alcuni contenuti fondamentali relativi ad argomenti meno "tradizionali'' come le trasformazioni geometriche, la statistica, la probabilità.
Ci si aspetta un miglioramento della abilità di problem solving in ambito matematico, ma anche di problem posing e matematizzazione della realtà. Indirettamente si lavorerà anche sulle competenze logico-argomentative.
Modalita' di esame: La prova di accertamento è in forma scritta, con domande anche di natura teorica volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi attesi sia in termini di contenuti disciplinari che di maturità e consapevolezza.
Criteri di valutazione: Saranno valutate:
- la comprensione dei concetti trattati,
- la capacità di applicarli in modo consapevole,
- il rigore nell'uso del linguaggio specifico della disciplina.
Contenuti: Fondamenti di geometria euclidea/sintetica sia del piano che dello spazio.
Richiami di geometria cartesiana/analitica.
Elementi di geometria delle trasformazioni (isometrie).
Elementi di calcolo delle probabilità.
Elementi di statistica descrittiva.
Esempi di applicazioni ad altre discipine, in particolare alla Fisica, e problematiche connesse.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Esercitazioni.
Attività di tutoraggio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno fornite:
- dispense contenenti anche esercizi svolti;
- esercizi e prototipi delle prove di esame.
I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle della Scuola di Scienze Umane:
https://elearning.unipd.it/scienzeumane/
Testi di approfondimento (oltre al testo di riferimento indicato sotto):
- Cinzia Bonotto, Quotidianizzare la Matematica. Lecce: La Biblioteca Pensa Multimedia, 2007.
- Alessandro Gimigliano, Leonardo Peggion, Elementi di Matematica. Novara: UTET Università, 2018.
Testi di riferimento:
  • Giorgio Israel, Ana Millán Gasca, Pensare in matematica. Bologna: Zanichelli, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Latex

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'