Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
FONDAMENTI DI CHIMICA E EDUCAZIONE AMBIENTALE
SUP3050865, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA PADOVA [001PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASICS OF CHEMISTRY AND ENVIRONMENTAL EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IA1870-001PD-2016-SUP3050865-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile SILVIA CARLOTTO CHIM/03
Altri docenti PAOLA IRATO BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche ed ecologiche BIO/07 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche CHIM/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche CHIM/06 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CARLOTTO SILVIA (Presidente)
CASARIN MAURIZIO (Membro Effettivo)
IRATO PAOLA (Membro Effettivo)
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CARLOTTO SILVIA (Presidente)
CASARIN MAURIZIO (Membro Effettivo)
IRATO PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone far acquisire conoscenze di base dell’ecologia e di fornire alcuni possibili approcci utili per l’insegnamento dell'Educazione Ambientale. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi di importanza fondamentale per la formazione di un cittadino "ecologicamente consapevole" sui quali si individueranno le connessioni con i concetti strutturanti necessari per affrontare l’argomento, anche in rapporto alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Con specifico riferimento ai Fondamenti di Chimica, gli studenti dovranno acquisire consapevolezza del significato che i principi di conservazione della massa e dell'energia hanno in chimica; della mole di informazioni quali- e quantitative fornite da un'equazione chimica; nonché imparare a riconoscere una reazione chimica favorita da una sfavorita.
Modalita' di esame: L'accertamento di profitto per la parte di Fondamenti di Chimica avverrà con un esame scritto: 10 domande chiuse e/o aperte.

L'accertamento di profitto per la parte di Educazione Ambientale avverrà con un esame scritto a domande chiuse e/o aperte, eventualmente seguito da una integrazione orale.
Criteri di valutazione: Verranno valutati: la conoscenza dei contenuti disciplinari, la chiarezza espositiva utilizzando una terminologia appropriata, la capacità di applicare metodologie didattiche non tradizionali e basate sul metodo scientifico.
Contenuti: Ecologia degli individui e delle popolazioni. Ecologia della comunità. Dinamica degli ecosistemi. La biosfera. Biologia della conservazione. L'ecologia e nelle indicazioni nazionali per il curricolo e nei fondamenti epistemologici della Biologia. L'educazione ambientale come problema culturale. L'educazione ambientale come disciplina integrata.
Il modulo fi Fondamenti di Chimica si prefigge di trasmettere i concetti fondamentali relativi agli strumenti della chimica (elementi, atomi, molecole e composti), alle origini e agli sviluppi della teoria atomica e al comportamento delle sostanze chimiche inorganiche e organiche in diverse condizioni ambientali (e.g. acidi e basi). Di volta in volta saranno proposti specifici casi di studio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si compone di lezioni frontali durante le quali saranno utilizzate diverse strategie didattiche in modo da favorire dinamiche interattive fra docente e studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale presentato a lezione sotto forma di slides sarà fornito agli studenti e costituirà un’integrazione di quanto presente sui testi consigliati.
Testi di riferimento:
  • Santovito G., Insegnare la Biologia ai bambini. Dalla scuola dell’infanzia al primo ciclo d’istruzione. Roma: Carocci, 2015. (parti scelte) Cerca nel catalogo
  • Raven P.H., Johnson G.B., Mason K.A., Losos J.B., Singer, S.R., Ecologia e comportamento. Padova: Piccin, 2012. Cerca nel catalogo
  • Steven S. Zumdahl, Chemical Principles. --: Thomson Eds Brooks/Cole, 2011. Cerca nel catalogo
  • Maurizio Casarin, Luigi Casella, Riccardo d'Agostino, Antonello Filippi, Felice Grandinetti, Roberto, Chimica Generale ed Inorganica. Milano: Edi-Ermes, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Energia pulita e accessibile La vita sulla Terra