Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
DIDATTICA E PEDAGOGIA PER L'INCLUSIONE
SUP3050690, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA VERONA [002VR]
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHING FOR INCLUSION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VERONA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ANGELO LASCIOLI
Altri docenti ANGELO LUIGI SANGALLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 GHEDIN ELISABETTA (Presidente)
AQUARIO DEBORA (Membro Effettivo)
VISENTIN SIMONE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: La modalità di esame è in via di definizione
Criteri di valutazione:
Contenuti: - Principali differenze tra il concetto di integrazione e di inclusione (con riferimenti alle norme vigenti in materia di integrazione e inclusione);
- I contenuti principali dei fondamentali riferimenti documentali inerenti al tema dell’inclusione;
- Il significato di “speciale” normalità;
- Il modello bipopsicosociale (i possibili utilizzi dell’ICF-CY nel contesto scolastico);
- Le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali riscontrabili nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
- Modelli di operatività per una scuola inclusiva;
- Definizione e significato di stile cognitivo e principali stili di apprendimento negli alunni con DSA;
- Le caratteristiche e i principi della didattica dell’inclusione;
- Strumenti compensativi e dispensativi;
- Elementi di semplificazione dei testi;
- L’apprendimento cooperativo;
- Le mappe concettuali;
- Strategie didattiche metacognitive;
- Metodi e tecniche nella gestione della classe;
- Correlazioni tra stili di apprendimento e stili di insegnamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: