Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
MODELLI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
SUP3050722, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA VERONA [002VR]
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODELS AND TOOL FOR EVALUATION AND ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VERONA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile CLAUDIO GIRELLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Pedagogia sperimentale M-PED/04 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 30 70.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FELISATTI ETTORE (Presidente)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FELISATTI ETTORE (Presidente)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: La modalità di esame è in via di definizione
Criteri di valutazione:
Contenuti: La proposta del corso affronterà i seguenti contenuti:
i fondamenti pedagogici e i paradigmi della valutazione scolastica;
le funzioni della valutazione scolastica;
analisi di esperienze di valutazione per sviluppare un atteggiamento riflessivo rispetto ad esse;
valutazione e impatto sulla dimensione socio-affettiva dell’esperienza scolastica;
valutazione delle competenze secondo la prospettiva trifocale e produzione di strumenti utili ad essa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: